- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Prosegue il ciclo di conferenze sul Sommo Poeta con “Fortune e sfortune di Dante in tipografia” di Marco Berisso
GENOVA – Il poeta e filologo dell’Università di Genova Marco Berisso presenta “Fortune e sfortune di Dante in tipografia”, proseguendo nel 2022 il ciclo di incontri e conferenze nell’ambito della mostra “A proposito di Dante…”, prorogata fino al 10 febbraio.
La storia delle edizioni a stampa di Dante ha avuto degli sviluppi per molti versi curiosi se non addirittura anomali, soprattutto se paragonata a quelle della sua tradizione manoscritta. Berisso ripercorre le tappe principali di quella vicenda per capire quanto essa abbia potuto influenzare l’interpretazione delle opere dantesche per almeno tre secoli.
Il 13 gennaio 2022 alle 17, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 40.
Per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Super green pass e indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni e prenotazioni: bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it
Proseguono le MOSTRE in BUGE.
Nella seconda Sala Mostre a piano terra, fino al 31 gennaio, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano: un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione a tal proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.
A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video, fino al 10 febbraio.
La mostra bibliografica illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.
Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della
Biblioteca Universitaria Genova
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VECCHIONI AL DUCALE CON “FENOMENO CANTAUTORI. UNA NUOVA STAGIONE?”: INCONTRO E CONFRONTO APERTO AI CITTADINI
Photo credits: Fabrizio Iozzo Erma Il cantautore milanese, ideatore e...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
Mannocchi e D’Erasmo al Nazionale di Genova con “Crescere, la guerra”: narrazione e musica per raccontare i conflitti
Photo credit: Ilaria Magliocchetti Lombi GENOVA – Al Teatro Nazionale...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
“Lady Zanca” in sala al Sivori: al via la quarta parte della rassegna “Al cinema con tè”
GENOVA – Al cinema Sivori continuano gli appuntamenti che uniscono...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
Modifiche alla viabilità per lavori del Terzo Valico dei Giovi: il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Dalle 21 di domani, 8 aprile, entreranno in...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
La danza di Abbondanza/Bertoni sul palco del Nazionale: “Viro” e “Femina” in scena al Teatro Modena
GENOVA – Al Teatro Modena doppio appuntamento con la danza,...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
CULTURA E BELLEZZA INVADONO LA CITTÀ: ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DI “GENOVA DELLE ARTI”
Dal 17 aprile al 21 giugno l’iniziativa, a cura di...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
GENOVA – Grande successo per il Villaggio Pasquale allestito nel...
- Pubblicato a Aprile 7, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi