Prosegue il ciclo di conferenze sul Sommo Poeta con “Fortune e sfortune di Dante in tipografia” di Marco Berisso

Di il 12 Gennaio 2022

GENOVA – Il poeta e filologo dell’Università di Genova Marco Berisso presenta “Fortune e sfortune di Dante in tipografia”, proseguendo nel 2022 il ciclo di incontri e conferenze nell’ambito della mostra “A proposito di Dante…”, prorogata fino al 10 febbraio.
La storia delle edizioni a stampa di Dante ha avuto degli sviluppi per molti versi curiosi se non addirittura anomali, soprattutto se paragonata a quelle della sua tradizione manoscritta. Berisso ripercorre le tappe principali di quella vicenda per capire quanto essa abbia potuto influenzare l’interpretazione delle opere dantesche per almeno tre secoli.

Il 13 gennaio 2022 alle 17, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 40.

Per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Super green pass e indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni e prenotazioni: bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Proseguono le MOSTRE in BUGE.

Nella seconda Sala Mostre a piano terra, fino al 31 gennaio, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano: un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione a tal proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.

A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video, fino al 10 febbraio.
La mostra bibliografica illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.

Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della
Biblioteca Universitaria Genova

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento