Primo concerto de “Le Strade del Suono” dedicato alla musica di Pierre Boulez

Di il 17 Ottobre 2016

 

Mercoledì alle 21 al Teatro della Tosse, Sala Agorà, si terrà il primo appuntamento della rassegna di musica contemporanea “Le Strade del Suono” con il concerto dell’Eutopia Ensemble dedicato alle musiche del grande compositore francese Pierre Boulez e ad altri importanti compositori come: Olivier Messiaen, Yan Maresz, Pascal Dusapin, Nicolas Mondon, Régis Campo.

 

L’Eutopia Ensemble renderà omaggio alla Francia e al compositore figura chiave della musica del secolo scorso, scomparso a gennaio 2016. Boulez, fu capace di spingere la musica, nel secondo dopoguerra, verso astrazioni teoriche inusitate, senz’altro eccessive, ma costituendo così anche un determinato nuovo pensiero compositivo. Come direttore e fondatore dell’Ensemble Intercontemporain, Boulez, ha avuto un ruolo centrale nel commissionare e promuovere nuova musica e molte grandi partiture di cui oggi godiamo; come fondatore dell’Ircam ha aperto un centro di ricerca sul rapporto tra musica e nuove tecnologie di inesauribile produzione.

 

E’ proprio alla Francia contemporanea che l’Ensemble Eutopia ha guardato per disegnare un concerto, e un programma, che costituisca un ricordo e un omaggio indirizzato al presente e al futuro, perchè anche questo è stato Boulez: un grande seminatore culturale, i cui frutti sono visibili ovunque oggi nella realtà musicale francese. Ecco quindi che verranno eseguiti brani come Dialogue de l’ombre double di Boulez da parte di Edoardo Lega, clarinettista dell’Ensemble noto a livello nazionale, preceduto da Le Merle Noir di Olivier Messiaen, maestro di Boulez. Seguiranno le musiche di altri importanti compositori francesi contemporanei come Nicolas Mondon, Yan Maresz e Régis Campo, capaci di influire sullo stato della scrittura musicale.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento