- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Prende il via “Vacanze circolari in città”, il centro estivo per sensibilizzare i bambini degli ATS genovesi sull’economia circolare
GENOVA – Partirà venerdì 7 agosto la prima edizione di “Vacanze circolari in città”, un centro estivo che userà le risorse narrative, urbane e naturali della città, per educare al rispetto dell’ambiente 80 bimbi tra i 7 e i 12 anni segnalati dagli Ambiti Territoriali Sociali e che coinvolgerà, in un grande evento finale, anche le loro famiglie, per sensibilizzarle su temi fondamentali quali economia circolare e tutela della biodiversità.
L’iniziativa nasce da C-City Genova Città Circolare, il progetto del Comune di Genova finanziato con i fondi REACT-EU – PON “Città Metropolitane” 2014-2020 e realizzato da Job Centre Srl in qualità di soggetto attuatore, che vuole trasformare il capoluogo ligure in una città all’avanguardia nell’economia circolare, migliorandone il posizionamento nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai settori della green, blue e bioeconomy, promuovendo e sperimentando la circolarità delle risorse.
Numerose e di vario tipo le attività previste dal progetto, frutto di una sperimentazione che interviene sia sull’arricchimento dell’offerta educativa che sull’educazione alla natura e all’economia circolare. Whale-watching, ippoterapia, laboratori sulla spiaggia di Arenzano, raccolta e degustazione di basilico e pesto presso le serre di Pra’ sono alcune delle attività ludiche, quasi tutte in outdoor, dall’immediato entroterra al mare, che consentiranno ai bimbi di apprendere, divertendosi, i valori e i benefici legati all’economia circolare.
«Il cambiamento delle nostre abitudini quotidiane nella direzione di un’autentica responsabilità ecologica collettiva non può che partire dalle nuove generazioni e, in particolare, dai bambini in condizione di fragilità sociale ed educativa – dichiara l’assessore comunale all’ambiente, mobilità e trasporti Matteo Campora – Il centro estivo “Vacanze circolari in città” risponde perfettamente a questa missione e attraverso il lavoro di educatori e guide ambientali vuole costruire dal basso, e dai più piccoli, una società all’avanguardia sui temi dell’economia circolare e della tutela ambientale. Ringrazio chi lavora al C-City Genova Città Circolare per l’ideazione di questo bellissimo progetto che si avvale della preziosa collaborazione del Terzo Settore e di AMT che fornirà, nelle quattro settimane di “Vacanze circolari in città”, il personale e i mezzi per trasportare gli 80 bambini nei luoghi dove si svolgeranno le varie attività ludiche».
«Uno splendido progetto che vede il contributo importantissimo dei Servizi educativi e sociali del Comune di Genova attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali dei quattro Municipi coinvolti – dichiara l’assessore comunale alle politiche sociali Lorenza Rosso – Ancora una volta andiamo a rispondere alle esigenze dei bimbi e delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e povertà educativa, che riceveranno gli strumenti teorici e pratici con cui partecipare alla transizione ecologica e diventare protagonisti di un cambiamento collettivo che li mette al centro della comunità genovese, grazie anche al valore aggiunto dato da educatori e guide ambientali. Una messa a sistema di risorse umane, culturali e sociali che hanno, come filo conduttore, il mettere la persona al centro».
“Vacanze circolari in città”è rivolto ai bimbi e alle famiglie con particolari caratteristiche sociali, tenendo anche conto dell’impatto sull’ambiente urbano delle attività industriali: per questo si sono scelti come target i Municipi II Centro Ovest, III Valpolcevera, VI Medio Ponente e VII Ponente, e i relativi Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
I bambini saranno segnalati e le attività si svolgeranno in collaborazione con i Servizi educativi e sociali del Comune di Genova con l’obiettivo di garantire l’accesso alla formazione e sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare a famiglie in difficoltà o in condizione di povertà educativa dei Municipi prescelti.
La partecipazione sarà rivolta a 20 bambini a settimana, di fascia di età compresa tra 7 e i 12 anni indicati dagli Uffici del Comune di Genova e provenienti dai Municipi interessati. L’articolazione è su quattro settimane, comprese tra il 7 agosto e l’11 agosto e dal 21 agosto all’8 settembre. Il centro estivo “Vacanze circolari in città” sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.
Il progetto si chiuderà in bellezza con un grande evento finale di divertimento e consapevolezza ambientale al quale parteciperanno tutti i bambini e le famiglie coinvolte.
L’economia circolare è un modello chiave per poter far vivere prodotti e oggetti il più a lungo possibile e per continuare a mettere in circolo i materiali utilizzati, a fine vita del prodotto, riuscendo così a usare il meno possibile nuove risorse naturali e materie prime.
Proprio nei prossimi giorni, il 2 agosto, cadrà il World Overshoot Day, vale a dire il giorno che segna l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di un anno solare.
Per poter divulgare queste tematiche a tutte le fasce di età e in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, Job Centre ha richiesto la collaborazione della cooperativa DAFNE, specializzata in educazione ambientale, doposcuola e formazione, nata nell’agosto 1994. Dalla sua costituzione, DAFNE opera attivamente fornendo servizi nel settore della promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria.
Il progetto “Vacanze circolari in città” vede anche l’importante collaborazione di AMT, che si occuperà del servizio di trasporto bimbi con un mezzo e personale dedicato.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a Manesseno
SANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi