Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene

Di il 17 Dicembre 2025

GENOVA – Dopo la vittoria del 2017Teatro Akropolis si conferma tra le realtà premiate del teatro di ricerca italiano conquistando il Premio Ubu 2025 nella categoria progetti speciali. Il riconoscimento è stato assegnato, lunedì 15 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, al film “La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carmelo Bene”, diretto da Clemente Tafuri.

Il film affronta il pensiero e le parole di Carmelo Bene, interrogando il tema della non rappresentabilità e mettendo in discussione l’idea di teatro e di arte come puro spettacolo. Al centro del lavoro c’è la “parte maledetta” dell’opera di Bene: un paradosso creativo che rifiuta la compiutezza, eccedendo linguaggio, letteratura e rappresentazione.

L’opera fa parte del ciclo La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, una serie di film-documentari dedicati a figure dell’arte e della cultura che hanno messo in discussione i confini disciplinari, tra cui Carlo SiniPaola BianchiMassimiliano Civica e Gianni Staropoli.

«Il film – ha dichiarato Tafuri – attraverso le parole di Carmelo Bene rivela l’inconcludenza del teatro e dell’arte quando tutto si riduce a spettacolo. Questo riconoscimento invita a riflettere sull’importanza della ricerca e sulla necessità di percorrere vie disallineate rispetto al presente».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento