PREMIO STREGA 2025: I DODICI FINALISTI PRESENTANO I LORO LIBRI A PALAZZO DUCALE

Di il 4 Giugno 2025

Il prestigioso evento letterario si terrà lunedì 9 giugno alle 18 pressp la Sala del Maggior Consiglio. L’incontro sarà condotto dal Circolo di lettura “Gli Scompaginati”

di Alessia Spinola

GENOVA – Genova si prepara ad accogliere uno degli eventi letterari più significativi dell’anno: la presentazione dei finalisti della 79ª edizione del Premio Strega, il riconoscimento più ambito nel panorama narrativo italiano. L’appuntamento è fissato per lunedì 9 giugno alle ore 18, nella splendida cornice della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. L’incontro rientra nello Strega Tour, il ciclo itinerante che accompagna gli autori selezionati in un percorso di oltre 30 tappe in tutta Italia, arricchito da una prestigiosa tappa internazionale a Varsavia, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

I FINALISTI DEL 2025

dodici candidati al Premio Strega 2025, selezionati dal Comitato direttivo composto da Melania GMazzucco (Presidente), Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine, sono:

  • Valerio AiolliPortofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio.
  • Saba AnglanaLa signora Meraviglia (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego.
  • Andrea BajaniL’anniversario (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi.
  • Elvio CarrieriPoveri a noi (Ventanas), proposto da Valerio Berruti.
  • Deborah GambettaIncompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti.
  • Wanda MarascoDi spalle a questo mondo (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica.
  • Renato MartinoniRicordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia (Manni), proposto da Pietro Gibellini.
  • Paolo NoriChiudo la porta e urlo (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli.
  • Elisabetta RasyPerduto è questo mare (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara.
  • Michele RuolInventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni.
  • Nadia TerranovaQuello che so di te (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro.
  • Giorgio van StratenLa ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri (Laterza), proposto da Edoardo Nesi.

All’incontro prenderanno parte la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e le autorità cittadine e il tutto sarà condotto dal Circolo di lettura “Gli Scompaginati”. Nel corso della serata, i finalisti avranno modo di conversare con il pubblico sui propri libri, offrendo un’occasione preziosa per un dialogo autentico tra lettori e scrittori, con possibilità di firmare le copie.

L’evento è a ingresso libero, fino al raggiungimento della capienza massima. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Palazzo Ducale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento