Premio Donna Scrittrice, al via la 40ª edizione a Genova: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Di il 22 Gennaio 2026

GENOVA – Sono aperte le iscrizioni per la 40ª edizione del Premio letterario nazionale per la Donna Scrittrice, concorso nato nel 1985 e considerato tra i più longevi in Italia dedicati alla narrativa femminile. Le domande possono essere presentate entro il 28 febbraio: possono partecipare tutte le autrici maggiorenni, senza limiti di cittadinanza, con opere di narrativa in lingua italiana pubblicate per la prima volta a partire dal 15 novembre 2024, anche in autopubblicazione.

Per il secondo anno consecutivo l’organizzazione è curata dal Comune di Genova, che ospiterà anche la cerimonia conclusiva prevista sabato 30 maggio.

Tra le novità dell’edizione 2026, oltre al premio principale torna anche l’impianto a doppia giuria: una giuria tecnica selezionerà la terna finalista, che sarà poi valutata insieme a una giuria popolare composta da 30 lettori selezionati dal Comune.

«Da 40 anni il Premio rappresenta un presidio culturale di straordinario valore – commenta l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari – e quest’anno si arricchisce del Premio Digital Storyteller, un segnale dell’attenzione ai nuovi linguaggi della divulgazione letteraria».

Il Premio introduce infatti una sezione dedicata a creator e divulgatrici che promuovono libri e narrativa femminile sui social: il Premio Digital Storyteller – Città di Genova, rivolto a chi è attiva su TikTok, Instagram, YouTube e Facebook. Le candidate potranno inviare entro il 28 febbraio un video inedito (durata massima 3 minuti) dedicato a un’opera di narrativa femminile pubblicata dal 15 novembre 2024. Le prime 50 videorecensioni saranno valutate dalla giuria tecnica, che selezionerà tre finaliste: la vincitrice verrà scelta anche attraverso il voto online sui canali digitali del Comune.

Per il premio principale, le opere dovranno essere inviate in 12 copie alla segreteria del concorso (Sistema Bibliotecario Urbano). La giuria tecnica si riunirà entro il 18 aprile per individuare la terna e assegnare anche i premi collaterali Opera Prima e Speciale della Giuria.

In palio, per la vincitrice, 5.000 euro oltre alla targa, mentre le altre finaliste riceveranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro. Il Premio Digital Storyteller assegnerà 2.000 euro, una targa e la possibilità di partecipare a un evento culturale o festival letterario del Comune di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento