- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
“Premio Cinematografico Stefano Pittaluga”: annunciati i vincitori, venerdì 22 e martedì 26 le premiazioni

GENOVA – Sono stati annunciati i vincitori di quest’anno del “Premio Cinematografico Stefano Pittaluga”. Si tratta della produttrice Marina Piperno, il critico cinematografico Pedro Armocida, l’esercente del Teatro Ariston di Sanremo Walter Vacchino, la società di produzione e distribuzione Tucker Film e l’associazione culturale Cineclub Foto Video Genova. La premiazione si terrà venerdì 22 novembre alle ore 17 a Villa Durazzo Bombrini e martedì 26 alle 19 al Club Amici del Cinema. Maggiori informazioni di seguito.
Ideato e realizzato da ACEC Liguria con la collaborazione di FICE e della Genova-Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga – già riconosciuto dal Ministero della Cultura – è una manifestazione culturale che intende dare risalto alle realtà nazionali e locali legate al cinema con particolare attenzione al mondo della produzione, della distribuzione, dell’esercizio, dei filmmaker indipendenti, della critica e degli operatori culturali.
Il Premio è dedicato a Stefano Pittaluga, importante distributore e produttore attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento e tra i pionieri delle attività imprenditoriali del settore.
Venerdì 22 novembre, ore 17, nella prestigiosa sede di Villa Durazzo Bombrini (via Muratori, 5, Genova Cornigliano) si svolgerà la premiazione di Marina Piperno, Walter Vacchino, Tucker Film e Cineclub Foto Video Genova, mentre martedì 26 novembre alle 19 al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) il riconoscimento sarà consegnato a Pedro Armocida. Seguirà la proiezione di Invelle di Simone Massi, film d’animazione d’autore scelto dal vincitore.
Il riconoscimento consiste nella scultura Canto d’amore dell’artista genovese di fama internazionale Piergiorgio Colombara. L’opera è un omaggio al primo film sonoro della storia del cinema italiano La canzone dell’amore (1930) di Gennaro Righelli, prodotto proprio da Stefano Pittaluga.
«Anche quest’anno il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga conferma di essere una manifestazione attenta alle diverse realtà industriali e culturali del cinema con l’assegnazione del riconoscimento a una produttrice, un direttore di festival, un esercente, una società di produzione e distribuzione e un’associazione culturale legata al territorio» afferma il presidente di ACEC Liguria e direttore dell’iniziativa Giancarlo Giraud.
La squadra del Premio ha deciso di assegnare il riconoscimento a Marina Piperno per la lunga e proficua attività di produttrice, con la quale ha dato vita a opere sperimentali e d’impegno civile, alcune con la casa di produzione da lei fondata negli anni Sessanta REIAC film, altre con la Rai, tra cui Non ho tempo (1973) di Ansano Giannarelli e Nella città perduta di Sarzana (1980) di Luigi Faccini. Proprio per ricordare il suo lavoro, giovedì 21 novembre al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r) alle 21.15 sarà proiettato alla presenza degli autori Le valigie della storia di Marina Piperno e Luigi Faccini, opera in cui la produttrice e regista racconta la sua giovinezza, collegandola al contesto storico dell’Italia fascista e delle leggi razziali.
Il riconoscimento al direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival Pedro Armocida vuole omaggiare una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose e antiche del Paese, capace nel corso delle sue sessanta edizioni di dare spazio alle voci emergenti del cinema internazionale e di organizzare rassegne importanti su alcune delle filmografie più significative e talvolta più inedite del panorama mondiale.
Il Premio Pittaluga 2024 è stato assegnato anche a Walter Vacchino per la sua attività di esercente del Teatro Ariston di Sanremo, una delle sale più conosciute e iconiche della cultura e dello spettacolo nazionali, che ospita da quasi cinquant’anni il popolare Festival della Canzone Italiana e il prestigioso Premio Tenco. Per raccontare meglio la storia della sala, mercoledì 20 novembre, ore 17.30, in Viadelcampo29rosso (Via del Campo, 29r) sarà presentato il libro Ariston: la scatola magica di Sanremo (Edizioni Salani 2024) di Walter Vacchino con Luca Ammirati alla presenza dell’autore e con gli interventi della Responsabile Contenuti di Viadelcampo29rosso Laura Monferdini, del critico cinematografico di Repubblica Genova Renato Venturelli e del segretario storico di Agis Liguria Riccardo Speciale.
Da sempre attento alle attività delle case di produzione e distribuzione indipendenti, lo staff del Premio Pittaluga ha deciso quest’anno di consegnare il riconoscimento alla Tucker Film sia per l’attenzione che la società friulana pone alla produzione di film legati al territorio, sia per una linea editoriale originale e preziosa, che nella distribuzione si è focalizzata soprattutto sulla scoperta del cinema asiatico promuovendo importanti retrospettive di film restaurati e portando in Italia le opere di significativi autori contemporanei, come Lee Chang-dong, Hirokazu Kore-eda e Ryusuke Hamaguchi. Anche in omaggio alla casa di distribuzione, si svolgerà dal 16 novembre al 17 dicembre 2024 al Club Amici del Cinema, nell’ambito del 33° Missing Film Festival, una retrospettiva di cinque capolavori restaurati di Ozu Yasujiro distribuiti da Tucker Film: Una gallina nel vento (sabato 16, domenica 17 e martedì 19 novembre), Inizio d’estate (venerdì 22, sabato 23 e lunedì 25 novembre), Il sapore del riso al tè verde (venerdì 29, sabato 30 novembre e martedì 3 dicembre), Inizio di primavera (venerdì 6, sabato 7 e martedì 10 dicembre), Crepuscolo di Tokyo (venerdì 13, sabato 14 e martedì 17 dicembre).
Impegnato a valorizzare le migliori realtà del territorio ligure, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga ha scelto di assegnare il riconoscimento all’associazione Cineclub Foto Video Genova per il suo impegno nella diffusione e nella valorizzazione, tramite la produzione e la proiezione, di film realizzati da cineamatori locali e nazionali. Proprio quest’anno, il Cineclub compie sessant’anni e in questa occasione gli sarà dedicata una mostra che verrà allestita da mercoledì 27 novembre a giovedì 5 dicembre presso La Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena.
Per maggiori informazioni:
+39 335 586 5524
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi