PORTO ANTICO, ESPLODE LA VINYL MANIA CON LA FIERA DEL DISCO

Di il 18 Marzo 2018

Dischi, rarità, gadget, esposizioni, concerti e laboratori per bambini

 

GENOVA – Non una moda, ma una uno stile di vita, non una “nicchia per pochi eletti” ma una sfera di passioni e ricerche. Il fascino del vinile non tramonta mai e, per la quindicesima volta, Ernyaldisko regala a Genova l’evento principe del suono di qualità: la Fiera del Disco, sabato 7 e domenica 8 aprile (dalle 10 alle 19) ai Magazzini del Cotone del Porto Antico (moduli 7 e 8).

 

Oltre ottanta espositori selezionati da tutta Italia, che copriranno ogni genere musicale: rock, pop, blues, alternative, classica, progressive. La Fiera del Disco coniuga la compravendita a eventi tematici, come lo spazio dedicato agli artworks del collettivo Malleus. Il trio italiano può vantare la creazione della prima serigrafia manuale per “Artifacts of the Improbable”, un evento celebrativo della poster art a Philadelphia, oltre che realizzazioni di poster per band del calibro di Foo Fighters, The Black Keys, Deftones, Iggy Pop & The Stooges, Robert Plant, Queens Of The Stone Age, Mark Lanegan, the Melvins, Crosby Stills and Nash. Annoverano inoltre poster dedicati al cinema, come la serie realizzata per Dario Argento in collaborazione con la galleria britannica Dark City Gallery.

 

Domenica 8 aprile (ore 17), la cantautrice Chiara Ragnini sarà in concerto alla Fiera del Disco, dove presenterà il suo nuovo album, “La Differenza”. Testi malinconici e taglienti, sonorità a cavallo tra pop ed elettronica: il talento di Ragnini le è valso importanti riconoscimenti, come il Premio Lunezia, il Premio InediTo Colline di Torino e il Premio Donida. Inoltre, durante tutta la durata della Fiera, il Laboratorio Musicale Bagoon organizza un laboratorio per bambini, in cui i partecipanti potranno provare strumenti musicali accompagnati da un insegnante.

 

La Fiera del Disco è un progetto a tutto tondo, che andrà a coinvolgere anche alcuni negozi genovesi, per ospitare nelle loro vetrine dischi “particolari”. Soffiata via l’etichetta del vintage, e rilanciato il mercato (molti artisti hanno ripreso a incidere su vinile) anche grazie a eventi come questo, il vinile vive oggi una seconda giovinezza.

 


Il biglietto costa 5€, 4€ (con omaggio) se acquistato al negozio Ernyaldisko

Per ulteriori informazioni:

Sito Web Ernyaldisko

Evento Facebook

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento