- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Ponte del 25 aprile, boom di turisti nella Superba
“Week end lungo” del 25 aprile all’insegna del tutto esaurito a Genova.
«Genova è una città – afferma l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – diventata estremamente attraente sia in Italia che all’estero. Le nostre campagne di promozione, i nostri sforzi per creare sinergie e collaborazioni con gli operatori di settore e con il tessuto culturale della città continuano a produrre risultati».
Gli indici di occupazione degli alberghi hanno toccato il 100% in quasi tutti gli hotel da due a cinque stelle nelle notti di sabato 23 e domenica 24. Indici molto alti, dal 60 all’80%, nella notte di venerdì 22 e buone indicazioni (fino al 70% di occupazione) in molti hotel del centro anche per la notte di lunedì 25, segno che molti turisti hanno scelto di allungare ulteriormente il week end. Tanti gli stranieri, oltre il 65% del totale, nonostante il 25 aprile sia una festa italiana. In maggioranza francesi, tedeschi, con importanti presenze anche da Spagna, Regno Unito, Usa e Russia. Questo successo giunge al termine di un mese di aprile buono e di un primo quadrimestre di crescita (dai primi segnali si parla di un 3%) rispetto all’anno scorso, con prezzi delle camere stabili o in salita.
«Ė importante – sottolinea l’assessore Sibilla – constatare che gli ottimi risultati arrivano dai mercati su cui maggiormente abbiamo lavorato e lavoreremo anche nella prossima estate. Continueremo a farlo con il metodo adottato negli ultimi anni e cioè con l’integrazione cultura-turismo e il coinvolgimento delle associazioni di categoria».
Gli ingressi ai musei risultano in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2015. Boom di visitatori alla Lanterna che ha triplicato le presenze e alla Casa di Colombo e le Torri di Sant’Andrea (+119%). Hanno registrato ottime performance il Galata Museo del Mare (+50%), il Museo di Sant’Agostino (+33%) e i Musei di Strada Nuova (più 20%).
Dati significativi anche dagli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica): da venerdì a lunedì (ore 12) sono stati serviti 6.360 turisti, più del doppio rispetto al 25 aprile dell’anno scorso, di cui 4.622 stranieri (incluso l’arrivo di tre crociere) e 1.738 italiani. Per fine giornata è previsto il superamento di quota 7 mila. Tutte esaurite le visite guidate di sabato, domenica e lunedì al centro storico e ai Palazzi Rolli, tenute in italiano, inglese, francese e tedesco.
Forte affluenza all’Acquario e all’Acquario Village: per l’Acquario la proiezione sui 3 giorni indica almeno 26 mila ingressi, con una punta di 11 mila domenica; Acquario Village (sempre proiezione sui tre giorni) circa 35 mila.
Conferme incoraggianti dal nuovo volo Genova-Amsterdam, inaugurato venerdì 22 aprile: indice di occupazione del 90% per tutto il week end e biglietti già acquistati per le prossime settimane oltre quota 14.000.
L’interesse dei mercati turistici verso Genova è confermato dai risultati delle azioni di comunicazione e web marketing sviluppate dal Comune: durante il mese di aprile (dal 1° al 24) ci sono state 67.421 sessioni di visita su Visitgenoa.it, l’85% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, UK, USA, Argentina, Belgio, e Russia. Durante l’ultima settimana, dal 18 al 24 aprile, le sessioni di visita su Visitgenoa.it sono state 16.672 (+11% rispetto alla settimana precedente).
Da segnalare che Genova è stata presente in modo massiccio, negli ultimi due mesi, sui media nazionali ed internazionali. Da segnalare – tra gli altri – il Sunday Times e il Washington Post. Grande successo anche per Meridiani, con il numero speciale dedicato a Genova, che a breve sarà tradotto in inglese.
«Guardiamo con molta fiducia ai prossimi appuntamenti – conclude l’assessore Sibilla – dal “ponte” della Festa del lavoro alla seconda edizione 2016 dei Rolli Days nell’ultimo week end di maggio. Genova sa offrire in ogni periodo dell’anno iniziative e attrazioni e stiamo riuscendo a promuovere questa immagine di “città che sorprende” sia in Italia che all’estero».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi