- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
Polizia Locale, inaugura una nuova sede in via Canevari
GENOVA – È stata inaugurata questa mattina la nuova sede del terzo Distretto della Polizia locale, da oggi operativa nei locali di via Canevari (3r e 5r).
Erano presenti al taglio del nastro l’assessore alla Polizia locale e alla sicurezza Giorgio Viale, l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Pietro Piciocchi, il comandante del Corpo Gianluca Giurato e il presidente del Municipio Bassa Valbisagno Massimo Ferrante.
La vecchia sede in via Marassi non era più sufficiente per le esigenze del Corpo e versava da tempo in condizioni non idonee all’attività. Il Distretto comprende un totale di circa 60 unità e copre un’area che coincide con il Municipio III della Bassa Valbisagno, uno dei territori più popolosi e a più alta densità abitativa della città con circa 78mila residenti. Il trasferimento era stato deciso, oltre che far fronte alla richiesta di maggiori spazi, anche per risparmiare sui fitti passivi, essendo lo stabile di via Canevari di proprietà comunale.
I nuovi uffici – che si sviluppano su due piani per un totale di 600 metri quadrati – sono dotati di ampi ambienti sia per l’accoglienza del pubblico che per lo svolgimento delle attività amministrative. Di circa un milione e 100mila euro l’ammontare totale dei lavori realizzati.
Lo stabile che ospiterà il 3° Distretto è stato interessato da importanti lavori di adeguamento. Oltre alla demolizione di pareti interne, di alcuni soppalchi e degli impianti esistenti, i lavori hanno portato al rifacimento delle facciate e alla realizzazione di nuove aperture. Eseguite anche opere strutturali anti-sismiche che si sono rese necessarie dopo lo smantellamento dei soffitti e nel corso dell’esecuzione dei lavori.
L’edificio inoltre è stato adeguato dal punto di vista energetico tramite isolamento a cappotto interno perimetrale. La totalità dei serramenti è stata sostituita con nuovi in pvc a taglio termico e vetri di sicurezza isolanti.
Sostituiti anche gli impianti elettrico e di illuminazione con sensori di passo. Realizzati l’impianto di videosorveglianza, l’impianto rete dati cablato con fibra ottica, l’impianto idrico sanitario con solare termico e accumulatore di acqua calda sanitaria, l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva, l’impianto fotovoltaico e l’impianto allarme antincendio.
«La Polizia Locale di Genova ha una forte tradizione di vicinanza ai cittadini e alle loro esigenze – ha sottolineato l’assessore alla sicurezza Giorgio Viale – Questa nuova sede ci permetterà di esaltare questa vocazione alla prossimità e, nello stesso tempo, renderà i nostri agenti più operativi grazie ad una sistemazione logistica all’altezza delle esigenze di un Corpo che si sta rinnovando nel segno dell’efficienza. E poi si tratta di una sede veramente green, in cui abbiamo tenuto in grande considerazione l’aspetto del risparmio energetico. Ultima notazione: gli interventi strutturali eseguiti permetteranno di assicurare l’operatività anche in caso di eventi calamitosi».
«La sede di Marassi era ormai inadeguata e da tempo la Polizia Locale aveva espresso la necessità di dotarsi di locali idonei alla propria delicata attività sul territorio – ha detto l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Pietro Piciocchi – Con questa ristrutturazione, oltre a dotare il Distretto di ambienti confortevoli e moderni, abbiamo perseguito anche un risultato di risparmio di bilancio: lo stabile è infatti di nostra proprietà mentre nei vecchi uffici dovevamo pagare un affitto».
«La decisione di dare una nuova sede al Distretto, che versava in condizioni logistiche precarie, è stata effettuata dalla precedente Amministrazione di comune accordo con il mio Municipio – sottolinea il presidente della Bassa Valbisagno Massimo Ferrante –. La scelta è caduta su una palazzina centrale e in posizione strategica. Vorrei sottolineare anche l’apporto del nostro ufficio tecnico per quanto riguarda alcune opere di rifinitura e per la manutenzione ordinaria che sarà a carico del Municipio».
«Finalmente anche la Polizia Locale della Bassa Valbisagno potrà avvalersi di uffici moderni e idonei al difficile lavoro che ogni giorno svolge sul territorio – rimarca il comandante del Corpo Gianluca Giurato –. La nuova sede ci renderà ancora più operativi grazie agli ampi spazi riservati non soltanto al nostro personale ma anche ai cittadini che si rapporteranno con il Corpo. Si tratta di una zona molto popolosa in cui il presidio da parte della Polizia Locale è fondamentale».
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi