“PIONIERE”, A DE FERRARI LA MOSTRA FOTOGRAFICA DIFFUSA DEDICATA ALLE GRANDI DONNE DEL PASSATO

Di il 7 Marzo 2023

In occasione della Festa Internazionale della Donna, Regione Liguria celebra l’universo femminile attraverso gli scatti a lavoratrici, insegnanti, madri, sportive e attrici presenti nell’Archivio Francesco Leoni

Di Elisa Morando

GENOVA – Pioniere, una mostra fotografica in piazza De Ferrari, ma diffusa anche nelle piazze principali della nostra regione, per ricordare tutte quelle donne che hanno aperto una strada, coltivato un’eccellenza, segnato un cammino. Regione Liguria celebra l’8 marzo con gli scatti dell’Archivio fotografico Francesco Leoni, esposti all’aperto fino al 19 marzo 2023.

Pioniere, a cura di Anna Dentoni e Clara Maria Fabbri, vuole ricordare cinquant’anni di storia sociale con istantanee di donne, che arricchiscono di particolari il cambiamento verso l’emancipazione femminile che per molti aspetti è tutt’ora in divenire. Sono lavoratrici, insegnanti, madri, sportive e attrici… pioniere di un mondo in trasformazione che Francesco Leoni, uno dei maggiori fotoreporter genovesi del xx secolo, attento al costume, al lavoro, al mutamento antropologico e sociale di Genova, è stato capace di rappresentare.

«Nel giorno della Festa della Donna penso che sia un buon segnale coerente con i tempi di un Paese che vede per la prima volta due donne ai vertici della politica – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – A questa si aggiungeranno una serie di manifestazioni che si dipaneranno a partire da questa sera [martedì 7 marzo] e poi durante tutta la giornata di domani». 

La mostra è un modo per celebrare le donne del passato, ma soprattutto sostenere le donne del presente. «Dobbiamo mettere a frutto tutti quegli ingegni, sensibilità e capacità che troppe volte rimanendo fuori dal mercato del lavoro e della creatività restano un freno anche al benessere collettivo dell’intero Paese. Integrare l’universo femminile nel mondo della produzione porta ricchezza a tutti» aggiunge Toti.

Per guardare le fotografie e scoprire qualcosa di più sulla loro storia, visitare la pagina dedicata alla mostra Pioniere su La mia Liguria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento