Pino di Nervi, smentito l’abbattimento: sopralluogo tecnico e chiusura temporanea della passeggiata

Di il 29 Gennaio 2026

GENOVA – Nessun abbattimento e nessun intervento già deciso sul pino nei pressi del Castello di Nervi. Ieri pomeriggio il Comune di Genova è intervenuto per chiarire le notizie circolate sui social e ha effettuato un sopralluogo tecnico sull’alberatura, disponendo , in via precauzionale , la messa in sicurezza dell’area, in attesa di ulteriori valutazioni.

Il sopralluogo si è svolto ieri alle 14.30 congiuntamente tra Comune e Aster, alla presenza dell’assessora al Verde urbano Francesca Coppola, con l’obiettivo di verificare lo stato dell’albero e definire le misure più adeguate a tutela del patrimonio arboreo e della sicurezza pubblica. Tra le ipotesi valutate, la delimitazione dell’area circostante e, se necessario, un intervento di potatura minima e mirata, finalizzato alla riduzione della chioma e della classe di rischio, senza ricorrere all’abbattimento.

A seguito delle verifiche, l’amministrazione ha deciso a titolo precauzionale la messa in sicurezza dell’area attorno all’albero, con il transennamento della zona e la momentanea interdizione al transito pedonale di un tratto della passeggiata “Anita Garibaldi”, in corrispondenza del Castello di Nervi, in entrambe le direzioni. La misura resterà in vigore fino al completamento delle successive analisi tecniche.

Dal Comune è arrivato anche un richiamo a evitare allarmismi, dopo le informazioni non verificate diffuse online. L’assessora Coppola ha ribadito che l’amministrazione ha a cuore la tutela del verde urbano, in particolare delle alberature di pregio, e che ogni intervento viene valutato con l’obiettivo di conciliare salvaguardia ambientale e sicurezza dei cittadini.

In questo contesto si inserisce anche il lavoro avviato dall’amministrazione per dotarsi di un protocollo strutturato di controperizia, pensato per rendere più trasparenti e approfondite le valutazioni sugli alberi di maggiore valore, attraverso il confronto tra più analisi tecniche.

Il Comune ha infine rassicurato cittadini e associazioni, confermando che non è previsto alcun abbattimento e che ogni decisione sarà assunta solo al termine delle verifiche, mantenendo l’albero sotto monitoraggio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento