“Piigs”: l’austerity raccontata al Cinema Sivori

Di il 15 Maggio 2017

 

-GENOVA- Domani alle ore 21.15 alla sala Sivori in salita Santa Caterina 12 una serata speciale con la proiezione del documentario “Piigs – ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’Austerity“, alla presenza del regista Mirko Melchiorre. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università di Genova e la casa di distribuzione Filmrouge. Il prof. Enrico Musso, direttore del CIELI, e il prof. Luca Beltrametti, direttore del DIEC hanno confermato la loro partecipazione.

 

Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca, “Piigs” è un film a metà strada tra “Inside Job” (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.

È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, “Piigs” è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
La domanda che si pone il lavoro è la seguente: è vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale?

 

Info: 010 583261
Costo intero: 7 euro
Ridotto studenti universitari, Many Movies Campus, CUS Card: 4 euro

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento