“Perché dare l’allerta?”, Approfondimento sul rischio idrologico in Liguria

Di il 13 Marzo 2017

-GENOVA- Martedì alle ore 17.00 il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” presenta “Il territorio, le previsioni meteo, perché dare un’allerta”, conversazione con proiezione su grande schermo di immagini digitali.

 

L’evento è inserito nel ciclo di incontri “Cielo e mare di Liguria“, realizzato in collaborazione con ARPAL – Centro Funzionale MeteoIdrologico. Il relatore Paolo Gollo focalizzerà il suo intervento sul territorio ligure. Questo mostra caratteristiche geomorfologiche tali per cui quando è interessato da eventi di pioggia di forte intensità, concentrati in breve tempo, risponde con i suoi torrenti in maniera violenta ed improvvisa. Per cercare di prevedere con congruo anticipo gli effetti al suolo di tali piogge nel 1995 nasceva il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile, poi diventato Centro Funzionale. Primi in Italia ad accoppiare modellistica meteorologica a quella idrologica, si sono strutturate negli anni procedure atte a prevedere e monitorare gli effetti al suolo in stretta collaborazione con la Protezione Civile Regionale, con la quale si sono sviluppate anche le attuali procedure di allertamento colorato per piogge diffuse e temporali.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento