Per la VII rassegna “I concerti della Sibelius” il “Concerto di Natale” del Coro Brinella

Di il 13 Dicembre 2023

RAPALLO (GE) – Con il Concerto di Natale nella Chiesa di San Massimo, domenica 17 dicembre alle ore 16 prosegue sulle alture di Rapallo la settima edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’Amministrazione Comunale, il contributo di Regione Liguria e il patrocinio della Città Metropolitana di Genova. Si tratta del terzo appuntamento del programma iniziato lo scorso ottobre, con la direzione artistica di Filippo Torre. Ne è protagonista il Coro femminile “Brinella” di Genova, specializzato in un repertorio che comprende canti di ispirazione popolare, composizioni di musica classica sacra, brani di musica leggera e colonne sonore di film. In questa occasione il direttore Fabio Francia, avvalendosi della collaborazione del maestro accompagnatore Daniele Rosace, propone un programma incentrato su musiche di epoche e stili diversi, fino a giungere ad alcune delle composizioni più famose della tradizione natalizia di diversi paesi europei. L’ingresso è libero e gratuito.

Con questo appuntamento l’ente promotore della manifestazione, l’Associazione “Jean Sibelius” ETS, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Rapallo, intende contribuire alla proposta di concerti di musica classica nelle diverse frazioni della città, in modo da conseguire un effettivo decentramento dell’offerta culturale. Dopo avere ospitato il Coro “Brinella”, l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” tornerà a esibirsi in occasione del tradizionale Concerto di Capodanno, programmato alle 15.00 di lunedì 1° gennaio presso la Chiesa di San Francesco.

BIOGRAFIE: 

Fabio Francia 

Ha intrapreso gli studi musicali con Luigi Brusini presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, dove nel 2001 ha conseguito il diploma in viola sotto la guida di Oliviero Ferri. In qualità di violista e violinista ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero con le formazioni genovesi “Il Concento”, “Il Falcone”, l’Orchestra Filarmonica Giovanile, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice e la “Columbus Orchestra”, con l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, l’Ensemble Rapallo Musica, l’Associazione “Progetto Musica” di Biella e l’Orchestra Barocca di Cremona; inoltre ha preso parte a incisioni discografiche per le etichette Concerto, Tactus, Bongiovanni e Urania Records. Ha collaborato attivamente con formazioni cameristiche, quali l’ensemble “Astor Piazzolla” (fondato e diretto da Massimiliano Damerini), “I concerti spirituali del Gonfalone” (diretti da Marco Zambelli), l’Esachordo e il Quartetto Aurea, fondato nel 2004 insieme ad altri musicisti provenienti dal conservatorio genovese: con quest’ultima formazione ha partecipato all’incisione di un CD e alla realizzazione di un DVD insieme all’orchestra “Giovani Solisti” diretta da Nevio Zanardi. Nel 2010 ha contribuito a fondare a Rapallo l’Associazione di Promozione Sociale “Jean Sibelius” (oggi Associazione “Jean Sibelius” ETS), con l’intento di costituire un’orchestra formata da giovani e qualificati musicisti del territorio. Parallelamente all’attività strumentale, si interessa alla musica corale. Nell’anno accademico 2001-2002 è stato docente del corso di Canto Corale organizzato dall’Unitre di Bogliasco; dal 2000 dirige l’ensemble polifonico “Coro et laboro” e dal 2008 il coro a voci femminili “Brinella”, con il quale ha partecipato a concerti e rassegne in Italia e all’estero.

Coro “Brinella” di Genova

Il Coro “Brinella” formato esclusivamente da voci femminili, nasce a Genova nel 1998 prendendo la sua denominazione da un canto di De Marzi. Si esibisce a cappella e talvolta con accompagnamento di strumenti musicali; il repertorio comprende canti di ispirazione popolare, composizioni di musica classica sacra, brani di musica leggera e colonne sonore di film. Numerosi sono i concerti tenuti in prestigiose sale, teatri e chiese in occasione di rassegne corali nazionali e internazionali, quali la Quinta edizione del Festival Internazionale “Chœurs en Montagne”, svoltosi nel 2010 a Saint-Martin-Vesùbie (Francia), il XXIV Festival dei cori di Casapinta (BI) nel 2011, il Festival Internazionale dell’Alta Pusteria nel 2012 e nel 2016 e la Rassegna corale di Levanto (SP) nel 2012 e nel 2016 Nel 2014 partecipa alla Decima Mostra fiera della coralità di Verona e alla Nona Rassegna Tematica d’Autunno a Venaria (TO); nel 2015, su invito di due formazioni corali veneziane, si esibisce presso l’auditorium del Telecom Italia Future Centre di Venezia; nel 2016 partecipa a Sorbolo (PR) alla XXI edizione di “Corincanto”. Periodicamente, con il patrocinio degli enti locali, l’associazione Coro “Brinella” organizza le rassegne corali “In…canto femminile”, giunta alla quinta edizione, e “Primavera in concerto”. Nel settembre scorso ha festeggiato i 25 anni di attività con un concerto presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Il coro Brinella è associato all’A.CO.L. (Associazione Gruppi Corali Liguri) e alla Feniarco.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

CONCERTO DI CAPODANNO

Lunedì 1° gennaio 2024, ore 15.00

Chiesa di San Francesco

(Piazza S. Francesco, Rapallo – Genova)

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Filippo Torre, direttore

CONCERTO DI PASQUA

Lunedì 1° aprile 2024, ore 15.30

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

(Piazza Cavour 23, Rapallo – Genova)

Coro “Quadrivium” di Genova

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento