Per la rassegna “Sabato a Teatro” alla Sala Mercato si omaggia la danza con “Esercizi di Fantastica”

Di il 24 Marzo 2022

GENOVA – Un omaggio in danza a Gianni Rodari rivolto a spettatori di ogni età. Nuovo appuntamento tout public sabato 26 marzo, ore 19.30, alla Sala Mercato dove la Compagnia Sosta Palmizi presenta Esercizi di fantastica nell’ambito della rassegna Sabato a teatro. Nato da un’idea del coreografo Giorgio Rossi, lo spettacolo interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, come sia possibile trasformare cose e persone in qualcosa di inaspettato grazie al potere dell’immaginazione.

Ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua Patafisica, Gianni Rodari affermava l’esistenza di una Fantastica in contrapposizione alla Logica. Da qui sono partiti Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti per la creazione dello spettacolo, che nel 2021 ha vinto il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico in una manifestazione importante come il Festival Vimercate Ragazzi.

Esercizi di fantastica si apre con tre personaggi grigi, annoiati, lo sguardo fisso sullo schermo di un qualche dispositivo elettronico. I tre si muovono come se fossero prigionieri di un meccanismo prestabilito, sino a che all’improvviso una farfalla sposterà la loro attenzione e la casa diventerà teatro di nuove avventure e trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie, in cui i tre ragazzi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco che libera i corpi e le menti.

Inizio spettacolo ore 19.30. Biglietti sino a 14 anni 6 euro, adulti 8 euro. Carta Sabato a teatro, 8 ingressi da usare in più persone, 40 euro.

La rassegna Sabato a teatro riserverà ancora due appuntamenti rivolti ai bambini e proposti in orario pomeridiano: sabato 9 aprile ore 16 Ti regalo uno sbadiglio di Giorgio Scaramuzzino con Elena Dragonetti, sabato 23 aprile ore 16 Storia d’amore e alberi dal libro di Jean Giono con Simona Gambaro. Info e biglietti su teatronazionalegenova.it

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento