Per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” al Circuito America il film “Vampyr” di C. T. Dreyer

Di il 13 Gennaio 2022

GENOVA – In programma al Circuito America la prima opera sonora di Carl Theodor Dreyer, girata nel 1932 : “Vampyr”, proiettato in versione originale tedesca con sottotitoli in italiano, il film prosegue la rassegna “Il cinema ritrovato” della Cineteca di Bologna, dedicata ai “Classici Restaurati in prima visione”.

Un horror onirico e uno dei grandi film della storia del cinema, tra le avventure più enigmatiche che gli occhi degli spettatori abbiano incontrato. L’opera di Carl Theodor Dreyer, nell’edizione restaurata dalla Deutsche Kinematek e dalla Cineteca di Bologna, è in programma fino al 31 gennaio 2022 ogni lunedì alle ore 16, 18.45, 21.30 e ogni giovedì alle ore 19.


In “Vampyr” la fonte di ispirazione utilizzata dal cineasta danese per raccontare una storia di vampiri, non è il romanzo di Bram Stoker com’era accaduto fino a quel momento, bensì la novella di Joseph Sheridan Le Fanu. Partendo da quelle pagine nasce un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori. La prima proiezione ebbe luogo a Berlino il 6 maggio 1932 e fu un colossale fiasco. L’avanguardia di Dreyer non fu compresa dal pubblico. Ma oggi si può dire che il gioiello di Dreyer ha fatto storia. Questa è una delle rare occasioni di vederlo al cinema.


“E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane Allan Gray, che solo in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore. Allan è un viaggiatore di passaggio in un villaggio senza nome, che si trova di fronte a una donna vampiro e riesce a sconfiggerla con l’aiuto di un medico e di due servitori.

info 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento