PEGLI E LE SUE BELLEZZE RACCONTATE NEL MAGAZINE OLANDESE “DOLCEVIA”

Di il 26 Febbraio 2024

Le ville Durazzo Pallavicini e Centurione-Doria, la stazione che sembra essere uscita da un romanzo di Harry Potter e la gastronomia locale: tutto questo e molto altro all’interno dell’articolo della rivista dedicata a tutti gli amanti dell’Italia

di Alessia Spinola

GENOVA – Le bellezze di Pegli sbarcano in Olanda grazie al recente articolo su “Dolcevia”, web-magazine dedicato a tutti gli appassionati dell’Italia. In questi numero vengono infatti citate le camelie in fiore di villa Durazzo Pallavicini, il palazzo di villa Centurione-Doria e i prodotti tipici insieme ai locali storici.

Nell’articolo si parla di come Pegli non è famosa per la sua stazione ma dovrebbe esserlo, in quanto “l’incrocio vittoriano e le linee ferroviarie fiancheggiate da piccole palme sono un oggetto di romantico splendore che potrebbe uscire direttamente da una scena di un romanzo di Harry Potter”. Racconta anche di come la cittadina balneare in bassa stagione rimane tranquilla, con la maggior parte dei bar sulla spiaggia chiusi per la stagione, ma anche di come al mattino le strade sono animate dalle attività commerciali.


“È piuttosto verde, no?”, afferma la giornalista, sottolineando che l’attrazione principale di Pegli è proprio la villa Durazzo Pallavicini, oltre ai 242 mila metri quadrati di parchi pubblici. Presente anche un cenno alla storia dell’epopea tabarchina e a quella della delegazione, dai fasti dell’inizio del XX secolo al giorno d’oggi, con un approfondimento particolare su villa Doria e villa Durazzo Pallavicini.

Nell’articolo sono presenti anche le celebri personalità di Renzo Piano e Fabrizio De André: viene infatti raccontato che Pegli era la località di villeggiatura prescelta dalla borghesia genovese“.

Non solo bellezze naturali: nell’articolo è protagonista anche la gastronomia con i suoi ingredienti semplici e di qualità. Pesce fresco, pesto con il basilico di Pra’, farinata e, ovviamente, focaccia: tutto questo e molto altro per raccontare il passato agricolo Regione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento