PARTE L’OPERAZIONE MARE SICURO 2014

Di il 19 Giugno 2014

Dal 21 giugno al 7 settembre in vigore una serie di norme a tutela del bagnante ma anche del diportista

 

 

 

1530

 

Di Chiara Bozzo

Nonostante un meteo ballerino, ormai la stagione balneare può dirsi iniziata. E con i primi bagni cresce la necessità di un più accurato controllo del litorale e di chi lo anima, bagnanti e imbarcazioni.

Per assicurare questo scende in campo la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera affiancata dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, con la consueta Operazione Mare Sicuro: una campagna concentrata di informazione, prevenzione e dispiegamento di uomini e mezzi sulle coste e sui litorali. 40 mezzi, distribuiti tra mare e terra, e 160 tra uomini e donne in tutta la regione Liguria.

Daniele Intelisano, capo reparto operativo della Guardia Costiera di Genova, scherza: «Arriviamo quasi sul bagnasciuga». Il dispositivo prevede l’impiego giornaliero, oltre che delle motovedette di soccorso, anche di battelli veloci e gommoni, che saranno in mare, al fine di garantire innanzitutto la presenza di personale in grado di dare indicazioni utili, nonché pronto ad intervenire in caso di emergenza o repressione di condotte che possano mettere a rischio la sicurezza della balneazione e della navigazione da diporto.

Il servizio sarò potenziato in coincidenza con i fine settimana e le festività estive quando si ha la maggiore concentrazione di presenze in mare e sulle spiagge. Ancora Intelisano ricorda quanto, accanto a questo sforzo delle forze dell’ordine, sia necessario il costante aiuto del cittadino «Il numero per le segnalazioni in mare è il 1530, non appena si nota una situazione di pericolo è bene comporlo e poi attendere i soccorsi sul posto così da poter fornire indicazioni sull’accaduto».

Novità anche per i diportisti. Lo scorso anno è entrato in vigore il Bollino Blu, una certificazione adesiva dell’avvenuto controllo in mare delle dotazioni di sicurezza ed i documenti di bordo, così da evitare ulteriori controlli durante la stagione estiva. Da questo 2014 i proprietari di imbarcazioni potranno richiedere il controllo per ottenere il Bollino anche sulla banchina. «Nel 2013 c’è stata una grande adesione, abbiamo rilasciato quasi 4000 bollini. Vogliamo confermare questi numeri».

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento