Parole, immagini e performance: il nuovo spettacolo dell’Altrove

Di il 7 Febbraio 2018

GENOVA – Continua la Stagione Teatrale per ragazzi del Teatro Altrove con “La terra degli uomini toro” di e con Marco Taddei (la performer sarà Erika Sambiase): in scena domenica 11 febbraio alle ore 16.

 

Lo spettacolo è stato pensato a partire dalle regole elaborate da Vladimir Propp in “La morfologia della fiaba”, saggio che analizza la struttura delle favole popolari magiche. Tenendo a mente la lezione di Andersen e dei fratelli Grimm si è scritto una nuova fiaba popolare.

 

Questa favola racconta la storia di una bambina che intraprende un viaggio per salvare il suo paesello, minacciato dall'”Uomo-senza-braccia” e dal suo esercito. Nel suo cammino incontrerà sassi e alberi parlanti, corvi gracchianti, topi astuti e spiriti della palude. Si ritroverà in un mondo distrutto dal cemento e dalle fabbriche, dove cercherà di portare la pace. Ad aiutarla ci saranno tanti amici e tre oggetti magici donati da sua mamma: una pietra nera, un coltello d’oro e una sedia di ginepro.

 

Il mondo descritto non è rassicurante, Dentina percorre strade pericolose e affronta più volte prove dove rischia di non farcela e addirittura di morire. L’esperienza della favola serve ai bambini per costruire le basi per l’incontro con la realtà, per immaginare situazioni difficili che il protagonista riesce a superare grazie al suo coraggio.
Si cerca l’interazione col pubblico per giocare sulla situazioni e i personaggi e si usa il gioco dei colori con una lavagna luminosa che segue la storia in modo astratto per usare il più possibile l’immaginazione di chi ascolta.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento