- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Palazzo Spinola: Grosso Ferrando presenta Ungheria e Liguria
GENOVA – Giovedì 28 settembre (ore 17) a Palazzo Doria Spinola, sede della Prefettura in Largo Eros Lanfranco è in programma la conferenza “Uno sguardo su alcuni artisti ungheresi e liguri tra ‘800 e ‘900”, nell’ambito della sesta edizione di “Arte e Cultura a Palazzo Doria Spinola”.
Il critico d’arte Daniele Grosso Ferrando presenterà opere di otto grandi artisti del passato, genovesi o genovesi di adozione e ungheresi come Aurelio Caminati, Luciano Caviglia, Flavio Costantini (in foto) e Giannetto Fieschi, Fényes Adolf, Margit Kovács, Madarász Viktor e Zichy Mihàly.
«Si chiude così, per quest’anno, l’attività culturale delle Associazioni EventidAmare e Liguria-Ungheria – racconta il presidente Pietro Bellantone – Dalla VI edizione di “PriamArt 2017” alla Fortezza del Priamàr di Savona, alla VI edizione di “Arte e Cultura a Palazzo Doria Spinola” di Genova, riuscendo a realizzare un’ampia iniziativa culturale comprendente mostre artistiche ma anche eventi collaterali come presentazioni di libri, concerti, rassegne enogastronomiche con degustazioni guidate».
Giuseppe Michele Giacomini, Console Onorario di Ungheria in Liguria, rimarca che «è davvero lieto di contribuire alla conoscenza ed al successo di questa iniziativa specie nel momento in cui si è insediato in Italia il nuovo Ambasciatore di Ungheria, Adàm Kovàcs, giovane e brillante diplomatico che ha scelto Genova tra le prime tappe di visita incontrandovi nei giorni scorsi il Prefetto, il Presidente della Regione, il Sindaco ed esponenti della nostra prestigiosa Università. A giorni poi si insedierà anche il nuovo Console Generale in Milano, Csiszàr Jeno e si aprirà un periodo di rinnovato spirito di vitale collaborazione culturale ed economica tra i due paesi e con la città di Genova e la Liguria in particolare. Questa mostra confido possa quindi rappresentare il punto di avvio di questo percorso cui il Consolato Onorario ligure darà la massima, entusiastica collaborazione».
L’evento, organizzato dalle associazioni EventidAmare e Liguria-Ungheria, in collaborazione con il Consolato Generale di Ungheria in Milano, gode del patrocinio del Consolato Onorario di Ungheria in Liguria, della Regione Liguria, della Città Metropolitana, del Comune e della Camera di Commercio di Genova.
Programma dell’appuntamento:
ore 17.00 – Presentazione dell’evento a cura di Pietro Bellantone, Presidente delle Associazioni Culturali EventidAmare e Liguria-Ungheria
ore 17.05 – Saluti di Stefano Garassino, Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Immigrazione e Centro Storico del Comune di Genova
ore 17.15 – Saluti di Giuseppe Michele Giacomini, avvocato e Console Onorario di Ungheria a Genova
ore 17.30 – Presentazione della conferenza “Artisti liguri e ungheresi del passato a Palazzo Doria Spinola”, a cura di Daniele Grosso Ferrando, critico d’arte
ore 18.10 – Rinfresco con specialità liguri-ungheresi di “Prodotti d’Amare”
ore 18.45 – Termine della manifestazione
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“Viaggio tra le note”: al Grand Hotel Savoia un tuffo nel repertorio classico europeo
GENOVA – Il Grand Hotel Savoia di Genova si prepara ad accogliere,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi