Palazzo Ducale, “Nike: filosofia di un brand globale” inaugura il ciclo “Filosofia della Moda”

Di il 19 Febbraio 2024

GENOVA – Sarà Tommaso Ariemma ad aprire martedì 20 febbraio alle ore 18 nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale il ciclo “Filosofia della moda”, curato da Simone Regazzoni.

Ariemma, che insegna Estetica e Sociologia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, parlerà sul tema “Nike: filosofia di un brand globale”. Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La moda gioca un ruolo centrale nel definire la nostra “forma di vita”. Vestirsi infatti non rappresenta soltantoun semplice fatto pratico, ma è anche un atto esistenziale, sociale e politico che definisce le nostre identità, le nostre relazioni con gli altri e la nostra postura nello spazio pubblico. Da qui l’importanza per la filosofia di pensare la moda.

Sotto questo profilo le scarpe oggetto della lectio di apertura – scarpe che hanno accompagnato personaggi dei film degli anni Ottanta, ma soprattutto i salti di Michael Jordan – non sono un semplice indumento. La loro storia insegna quanto esse incarnino un’idea: per la prima volta, infatti, una merce acquisisce una filosofia esplicita che si accompagna al prodotto, capace di diventare il motore di ciò che è stato chiamato “globalizzazione”, per secoli solo un’idea nella mente dei filosofi.

Tommaso Ariemma ha come campo preferito di indagine la teoria dei media, dell’arte e della cultura pop. È autore di più di venti volumi, tra cui: Il mondo dopo la fine del mondo. Facebook, l’arte contemporanea, la filosofia (Et al. 2012), Canone inverso. Per una teoria generale dell’arte (Villaggio Maori 2014), La filosofia spiegata con le serie tv (Mondadori 2017), Platone Showrunner. Regole filosofiche per scrivere la serialità (Dino Audino 2022), Dark media. Cultura visuale e nuovi media (Meltemi 2022), Filosofia del Gaming. Da Talete alla PlayStation (Tlon 2023).

La rassegna “Filosofia della Moda, che rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 proseguirà con il seguente calendario:

martedì 27 febbraio

Francesca Romana Recchia Luciani

Moda ed emancipazione di genere

martedì 5 marzo

Lucrezia Ercoli

“Il tormento della scelta”. Seguire la moda dalle passerelle alle influencer

martedì 12 marzo

Tlon – Andrea Colamedici e Maura Gancitano

La moda e l’idea di normalità

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento