Palazzo Ducale: domani la presentazione di “La Guerra Esposta”

Di il 9 Ottobre 2017

GENOVA – Martedì 10 ottobre alle ore 17.30, nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, si svolgerà la presentazione del libro di Raffaella Ponte e Carlo Stiaccini “La Guerra Esposta. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia”.

 

Saranno presenti l’assessore al Marketing territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova, Elisa Serafini, la dirigente del settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, Cristiana Benetti Alessandrini e la soprintendente archivistico e bibliografico per la Liguria, Francesca ImperialeLuca Borzani, Caterina Olcese Spingardi, e Andrea Plebe dialogheranno con gli autori.

 

Il lavoro di Raffaella Ponte e Carlo Stiaccini vuole far conoscere, in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, i documenti storici, le testimonianze, i cimeli e i manufatti artistici relativi al conflitto e conservati presso l’Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento. L’istituto genovese, infatti, conserva materiale documentario che esula dalla stretta cronologia del Risorgimento italiano e copre un arco temporale molto più ampio, che va dall’insurrezione di Genova contro gli austriaci in antico regime al Secondo conflitto mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione, fino al dopoguerra.

 

In questo libro gli autori spiegano il percorso di selezione e acquisizione dei materiali compiuto dal Museo, condizionato dagli eventi politici e bellici degli anni successivi al primo conflitto mondiale, ricostruendone vicende e protagonisti con lo scopo di fornire ai lettori, agli studiosi e ai visitatori del museo uno strumento efficace di orientamento per l’accesso alle fonti d’archivio, ai cimeli e ai manufatti artistici, solo in minima parte, fino ad oggi, conosciuti e studiati.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento