Palazzo della Meridiana e cinema Corallo: protagonista assoluto l’artista Caravaggio

Di il 28 Febbraio 2019

GENOVA – Una serata interamente dedicata a Caravaggio. Lunedì 4 marzo al cinema Corallo di via Innocenzo IV a Genova alle ore 19 verrà proiettato il film “Caravaggio. L’anima e il sangue” di Jesus Garces Lambert, con la voce narrante di Manuel Agnelli. Lo spettacolo sarà preceduto dall’intervento della storica dell’arte Anna Orlando, curatrice della mostra “Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori”, a Palazzo della Meridiana fino al 24 giugno 2019.

Una scena del film “Caravaggio. L’anima e il Sangue” di Jesus Garces Lambert

Per ampliare l’offerta agli appassionati d’arte, Palazzo della Meridiana e Circuito Cinema Genova hanno stretto un accordo grazie al quale chi si presenterà al Corallo mostrando alle casse il biglietto della mostra, avrà diritto all’ingresso ridotto. Analogamente, chi si presenterà a Palazzo della Meridiana per vedere la mostra, presentando il biglietto del film su Caravaggio, potrà entrare con il biglietto ridotto. In entrambi i casi 8 euro anziché 10 euro. Lo stesso accadrà per il film “Dentro Caravaggio”, in programma al Corallo il 27, 28 e 29 maggio.

 

 

Caravaggio è un artista in cui confluiscono genio e sregolatezza, autore di opere sublimi. Una di queste, “Ecce homo”, è normalmente conservata a Palazzo Bianco, uno dei musei civici della città di Genova. Intorno a questa opera Anna Orlando ha concepito la mostra in corso a Palazzo della Meridiana (catalogo edito da Sagep), con l’obiettivo di fornire la documentazione scientifica sull’assegnazione della paternità dell’opera a Michelangelo Merisi, vero nome di Caravaggio, e di illustrare come questo capolavoro abbia influenzato gli artisti liguri.

Un particolare di “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio

La storica dell’arte introdurrà il film presentando i suoi studi, prima che le luci si spengano e il pubblico si cali nel viaggio emozionante attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale (Milano), con Vatican Media (già Centro Televisivo Vaticano) e con il supporto di Malta.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili a occhio nudo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento