- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
PAGANINI GENOVA FESTIVAL: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA NATA NEL 2017

Si svolgeranno tra il 2 e il 4 giugno a Genova gli ultimi appuntamenti della rassegna che ha portato al pubblico la musica di Niccolò Paganini.
GENOVA – Tra le protagoniste degli ultimi eventi della rassegna “Paganini Genova Festival 2023”, che si terrà a Genova fino al 4 giugno ci saranno le chitarre, storiche o attuali, che garantiranno un finale di sicuro interesse per il pubblico che ha seguito l’evento. Con Davide Prina, vincitore 2022 del Paganini International Guitar Competition di Parma, José Scanu e Michele Trenti, che suoneranno le chitarre appartenute a Mazzini e Paganini, si scivola verso l’evento conclusivo, rivolto al futuro: quello con l’Orchestra Trillargento, che comprende diversi ensemble di musicisti.
Il calendario degli eventi:
Venerdì 2 giugno
- Alle 21, alla chiesa di San Donato, sarà Davide Prina ad accompagnare gli ascoltatori nel mondo delle Sonate per chitarra di Paganini: brani che richiedono all’esecutore una notevole padronanza dello strumento. Il maestro Prina, classe 1997, vincitore, oltre al Paganini di Parma, di altri premi internazionali, non si fermerà alle composizioni del genio genovese, del quale eseguirà tre delle Sonate più significative e proporrà al pubblico un repertorio interamente novecentesco, con il francese Ohana, nato in Marocco, lo spagnolo Turina, l’argentino Ginastera, maestro di Astor Piazzolla, e l’italiano Castelnuovo Tedesco.
Sabato 3 giugno
- Alle 15, da via Garibaldi 11r, partono le visite guidate gratuite “La Genova di Paganini” alla scoperta dei luoghi del violinista, organizzate grazie alla collaborazione con il Comune di Genova. Contrassegnato da piccole targhe o “pietre d’incontro”, il percorso, nato nel 2014, comprende dodici tappe: da Palazzo Reale, dove Paganini si esibì davanti al re Carlo Felice, fino al quartiere in cui nacque, la famosa Cheullia. Le visite sono offerte dal Comune di Genova a gruppi di venti persone per volta, ed è necessaria la prenotazione esclusivamente dal sito https://www.visitgenoa.it/visita-la-genova-di-paganini
- Alle 18, a Palazzo Tursi, saranno di scena le chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini e a Niccolò Paganini, suonate rispettivamente da José Scanu e Michele Trenti. Scanu, che ha ricevuto dal Comune di Genova l’incarico di valorizzare il prezioso strumento appartenuto a Mazzini e conservato nel Museo del Risorgimento di Genova, eseguirà la Fantasia sul “Guglielmo Tell” di Rossini op.36 di Matteo Carcassi e i Tre Capricci dell’op. 20 di Luigi Legnani. Trenti, che oltre ad essere direttore artistico del Paganini Genova Festival è anche presidente degli Amici di Paganini, suonerà invece una chitarra appartenuta al geniale Niccolò, con i Tre Ghiribizzi M.S. 43. I due maestri eseguiranno poi l’ouverture del “Pirata” di Vincenzo Bellini (arrangiamento di Carulli) e la Sonata op.22 di Ludwig van Beethoven (arrangiamento di Giuliani). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Museo del Risorgimento e le Sale Paganiniane del Comune di Genova.
Domenica 4 giugno
- Alle 16, al Museo Diocesano, toccherà all’Orchestra Trillargento, diretta da Matteo Guer-rieri, accompagnare il pubblico in un viaggio musicale nella “Musica vicina a Paganini”. L’orchestra, composta da una ventina di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, eseguirà mu-siche di Mozart, Beethoven, Brahms, accanto alle melodie virtuosistiche del genio genove-se. L’Orchestra Trillargento, che nel 2021 si è esibita a Genova in occasione della rassegna “MaP. Move and Play”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, avvia percorsi di educazione musicale di insieme, con una considerazione specifica per bambini e ragazzi che vivono una situazione di disagio socio-economico, culturale, affettivo e scolastico e/o di disabilità. Trillargento, che comprende diversi ensemble di musicisti, si ispira al progetto venezuelano “El Sistema” fondato da José Antonio Abreu.
ACCESSIBILITÀ E ACCREDITI
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e di libero accesso, fino a esaurimento posti. È sempre consigliata la prenotazioni dal sito Internet www.paganinigenovafestival.it con apposito link.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
GENOVA – Dal 12 al 14 settembre torna presso la...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Al via i lavori nel Parco Gavoglio. L’assessora Coppola: «Segnale concreto di attenzione e cura per un’area strategica per la città»
GENOVA – Sono iniziati i lavori per la cura del...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Nominato il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale: Marco Cafiero rivestirà la carica
GENOVA – Nuova nomina per il ruolo di Garante dei...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Aperto il Museo della Nocciola a Mezzanego. Il sindaco Repetto: «Un traguardo importante per la nostra comunità e un investimento sul futuro»
MEZZANEGO (GE) – Inaugurato nella serata di ieri, 7 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Nate nuove tartarughe nei nidi Liguri: continua il monitoraggio
VARAZZE (GE) – Sono arrivate a 68 le piccole tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Nuovi orari degli Ecosportelli del Centro Storico: i cambiamenti del servizio AMIU a partire dall’8 settembre
GENOVA – A partire da oggi, 8 settembre, cambiano gli...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Nuovo appuntamento con il “Santa Festival 2025”: ospiti della serata Eliana Zunino & The Little Mice
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Continua il “Santa Festival 2025”,...
- Pubblicato a Settembre 8, 2025
- 0
-
Nominato il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale: Marco Cafiero rivestirà la carica
GENOVA – Nuova nomina per il ruolo di Garante...
- 8 Settembre 2025
- 0
-
Nate nuove tartarughe nei nidi Liguri: continua il monitoraggio
VARAZZE (GE) – Sono arrivate a 68 le piccole...
- 8 Settembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: scatta l’allerta gialla nel centro levante dalle 5 alle 18
GENOVA – Nella giornata di domani, 9 settembre, Arpal...
- 8 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi