OTELLO DIRETTO DA ANDREA BARACCO VA IN SCENA AL TEATRO MODENA

Di il 28 Novembre 2022

Prosegue la stagione shakespeariana al Teatro Nazionale di Genova con il grande classico sul palco dal 30 novembre al 4 dicembre 2022

GENOVA – Dopo i sold out de Il Mercante di Venezia con Franco BranciaroliOtello diretto da Andrea Baracco è il secondo degli appuntamenti shakespeariani previsti nella stagione del Teatro Nazionale di Genova. Lo spettacolo è in scena al Teatro Gustavo Modena dal 30 novembre al 4 dicembreMercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30. Giovedì e sabato alle 19.30. Domenica alle 16.

Scritto da Shakespeare in piena maturità, quando lavorava per il Globe TheaterOtello è un grande classico del teatro mondiale che parla di temi universali come l’amore, l’odio, la gelosia, la passione, la diversità culturale e il pregiudizio razziale. 

Andrea Baracco, conosciuto dal pubblico per le regie dei più recenti spettacoli di Glauco Mauri e Roberto Sturno(EdipoRe LearFinale di partita) mette in luce nuove sfumature di questo capolavoro e lo fa con un cast composto da 8 attrici, rovesciando così i canoni elisabettiani che vedevano gli uomini interpretare tutti i ruoli. 

Nella messa in scena firmata da Baracco, con drammaturgia e traduzione curate da Letizia Russo, il tema centrale non è tanto la gelosia e le sciagure a cui può portare, bensì l’ambivalenza del nostro animo e l’ambiguità delle relazioni umane, archetipicamente rappresentati da Iago, qui interpretato da Federica Fracassi. É lui il protagonista della vicenda, il sordido burattinaio che usa la fiducia accordatagli da Otello – Ilaria Genatiempo – e Desdemona – Cristiana Tramparulo – per gettare su di loro il seme del sospetto ed ordire una trama diabolica che li porterà alla rovina.

«Confrontarsi con Otello oggi – afferma il regista – significa scegliere se fondare la propria riflessione sugli aspetti sociali che il testo genera nei nostri tempi o affrontarlo cercando le domande universali. Io sento la responsabilità di restituirlo al pubblico come squarcio sulle contraddizioni umane. Il cast di sole donne non è una scelta estetica, né tanto meno politica ma poetica: è un modo per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla consapevolezza che chiunque di noi possa, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione».

30 novembre – 4 dicembre 2022

Teatro Gustavo Modena

Otello

da William Shakespeare

regia Andrea Baracco

traduzione e drammaturgia Letizia Russo

con Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, 

Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo

scene Marta Crisolini Malatesta I costumi Graziella Pepe

luci Simone De Angelis I musiche Giacomo Vezzani

produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e di  Federica Cucinelli

Mercoledì 30 novembre servizio navetta gratuito per chi desidera assistere allo spettacolo. 

Prenotazioni allo 010 5342 400 dal martedì al sabato 10-13 e 15-18.

Dopo i sold out de Il Mercante di Venezia con Franco BranciaroliOtello diretto da Andrea Baracco è il secondo degli appuntamenti shakespeariani previsti nella stagione del Teatro Nazionale di Genova. Nel 2023 arriveranno in scena La tempesta con l’onirica regia di Alessandro Serra (25-29 gennaio, Teatro Ivo Chiesa), il Sogno di una notte di mezza estatescanzonato e ambientalista diretto da Jurij Ferrini (15-19 marzo, Teatro Eleonora Duse) e il Riccardo III con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi (14-20 aprile, Teatro Ivo Chiesa).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento