“Orticalab” in scena al Teatro dell’Ortica

Di il 24 Maggio 2016

Il Teatro dell’Ortica presenta gli spettacoli esito dei laboratori della stagione 2015/2016. Aprirà, venerdì alle 21, il laboratorio adolescenti diretto da Giancarlo Mariottini e Irene Gulli, che presenta lo spettacolo “Il piede di Hitler”; i giovani protagonisti daranno vita agli improbabili personaggi che popolano un immenso cimitero: c’è chi si perde e chi si diverte a leggere i nomi sulle tombe, chi ride e chi si dispera. C’è una custode sgarbata. C’è una garden designer per i defunti. C’è un documentarista in cerca di macabri reperti e due profanatrici di tombe ben poco scaltre. C’è una psicologa poco accogliente. E c’è un segreto. Dove si trova il piede di Hitler? Esiste? Chi lo ha preso? Per scoprirlo ci sono il metodo uno e il metodo due, ma il metodo migliore è provare a indovinare. Si proseguirà venerdì 3 giugno alle 21 con gli allievi del Laboratorio Urticante Creazione Teatrale che, con la supervisione di Giancarlo Mariottini e Danilo Spadoni, presenteranno “Otto”, otto brevi storie, LABBAMBINI1tragiche, comiche, surreali, fiabesche, simboliche. Quest’anno il lavoro del Laboratorio Urticante del Teatro dell’Ortica si è focalizzato sull’ideazione del progetto teatrale in toto, sperimentando vari possibili punti di partenza e le loro infinite possibilità di sviluppo. Interrogandosi sull’urgenza di raccontare, sul proprio gusto, anche su cosa significa essere “autori”. Ne è uscita fuori una piccola collezione di corti teatrali in cui ognuno degli allievi ha potuto sperimentare il lavoro drammaturgico, registico e attoriale.
Domenica 5 giugno, alle 21 gli allievi del secondo anno del Laboratorio Teatrale Adulti, diretti da Giancarlo Mariottini, presentano “Lulu” di Frank Wedekind. Archetipo della femme fatale – materializzato dalla penna di Frank Wedekind nelle due tragedie Lo spirito della terra e Il vaso di Pandora – Lulu attraversa il tempo seminando distruzione intorno a sé, cambiando di volta in volta nome e fattezze. Ma chi è Lulu? La carnefice o la vittima? Mentre il dramma avanza, al tempo impazzito di un rave party, i ruoli sembrano via via confondersi sempre di più…
Sabato 11 giugno doppio appuntamento: alle 17 i giovanissimi allievi del Corso di Teatro per Bambini, diretti da Irene Gulli e Giancarlo Mariottini, propongono “I passanti”: un parco, una panchina, tanti personaggi bislacchi che passeggiano e, imbattendosi l’uno nell’altro, mettono in piedi situazioni quantomeno stravaganti. Che pace, che tranquillità, che relax, passeggiando nel parco! Ma sarà davvero così? Alle 21 gli allievi del laboratorio di teatro in lingua genovese, diretti da Mauro Pirovano, presentano “Ballestrasse G.B.”, ovvero vizi e virtù dei genovesi, esilarante galleria di personaggi – con apertura goviana – che gioca sui luoghi comuni sui zeneixi mugugnoni, visti dagli occhi dei foresti e degli indigeni
A chiudere, venerdì 17 giugno alle 21, “Piacere dispiacere e altre bestialate”, con gli allievi del laboratorio adulti I anno, diretti da Mirco Bonomi, con uno spettacolo di improvvisazione sviluppato intorno al tema del piacere e del dispiacere.
Ingresso 5 euro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento