Ortica, “Welcome” chiude il ciclo “Diverse differenze”

Di il 15 Marzo 2018

GENOVA – Sabato 17 marzo alle 21.00, si chiude diversedifferenze, stagione 2017/2018 di Teatro dell’Ortica all’Auditorium Allende, incentrata su esperienze di Teatro Sociale e su tematiche civili. A chiudere il cartellone uno spettacolo già ospite al IX FESTIVAL TEATRALE DELL’ACQUEDOTTO: Welcome scritto ed interpretato da Beppe Casales e finanziato con un progetto di crowdfunding da 85 «produttori dal basso». Casales è senza dubbio uno degli artisti più sensibile ed attenti nel raccontare fatti e situazioni «scomode» della nostra epoca: dai fatti di Rosarno ne La spremuta (che ha realizzato più di 150 repliche in tutta Italia) a Welcome, fino all’ultimo lavoro Nazieuropa che debutterà nell’aprile del 2018.

 

Welcome nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci, e dal sostegno di 85 produttori dal basso che hanno creduto nel progetto. Welcome è uno spettacolo sulle migrazioni umane. «Quello che ha prodotto la guerra in Siria è stato definito il più grande movimento migratorio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Io penso che il teatro non possa non raccontarlo – spiega Casales – Perciò parto da Idomeni perché da qualche parte bisogna partire. Parto da Idomeni perché è diventato il simbolo di quello che sta succedendo da oltre un anno in Europa: un movimento di uomini donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso. Parto da Idomeni perché è stato il più grande campo profughi d’Europa. È stato la vergogna dell’Europa. Uno schiaffo alla dignità dell’uomo».

 

«Questi passaggi storici non possono essere raccontati solo attraverso la cronaca dei giornali e delle televisioni –continua Casales : crediamo che il teatro possa restituire profondità di sguardo alle storie di questi esseri umani. Crediamo che il teatro sia una delle chiavi per capire chi siamo, e cosa sta succedendo intorno a noi.»

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento