Open Day dell’Istituto Idrografico della Marina Militare in occasione della Giornata Mondiale dell’Idrografia

Di il 19 Giugno 2019

GENOVA – In occasione della Giornata mondiale dell’Idrografia, in programma venerdì 21 giugno, i visitatori che si recheranno presso l’Istituto Idrografico della Marina in Passo dell’Osservatorio 4 a Genova, potranno  approfondire la storia di questa eccellenza legata al territorio genovese e ligure, cogliendo l’occasione di recarsi presso la vicina Stazione Marittima di Ponte dei Mille per visitare l’Ufficio vendite dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, recentemente restaurato dall’architetto Angela Rosa e inaugurato, il 26 gennaio scorso, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter Girardelli, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci, del prefetto e di numerose altre autorità civili e militari.

L’Istituto Idrografico della Marina è l’ente governativo che dal 1872 realizza carte nautiche per la navigazione e la sicurezza in mare, il cui lavoro è conosciuto sia livello nazionale che internazionale. Il flagship store dell’Istituto Idrografico denominato “Nautica” è localizzato nel centro di Genova, inserito all’interno della Stazione Marittima di Ponte dei Mille, imponente edificio anni ’30 soggetto a vincolo monumentale e paesaggistico, dagli ampi spazi sottoutilizzati; esso confina con il monumentale silos granario Hennebique, in disuso, realizzato a fine ‘800. La nuova Nautica comunica alti valori culturali, storici, didattici, scientifici ed artistici, rivolti in particolare alle nuove generazioni. Nella sua rinnovata veste l’Ufficio vendite oltre a proseguire la sua tradizionale attività di distribuzione dei documenti nautici e pubblicazioni scientifiche editi dall’Istituto Idrografico, è divenuto anche polo museale con l’esposizione di numerosi strumenti nautici e mappe storiche al fine di conservare e far conoscere quel patrimonio umano, tecnico e scientifico della storia della cartografia nautica nazionale legata proprio alla città di Genova.

«La sfida progettuale – spiega l’architetto Angela Rosaè stata quella di valorizzare la vista prospettica sull’Hennebique ed il porto e rimodulare lo spazio esistente, poco più 100 mq, per inserire in modo organico e razionale più funzioni. Sono presenti il negozio-spazio museale – costituito da antichi strumenti nautici, carte storiche, matrici di rame risalenti alla fine dell’800, pannelli led con foto delle navi scuola Amerigo Vespucci e Palinuro e un controsoffitto luminoso, una carta ingrandita del cielo stellato, la Sala delle Carte, l’ufficio con cinque postazioni, l’archivio e la zona servizi. Essendo il portone vincolato, è stata realizzata una vetrina interna per consentire la visibilità del negozio e mantenere i requisiti di comfort abitativo per gli utenti. All’occorrenza, l’ufficio può essere separato dagli altri ambienti tramite una grande tenda prototipo serigrafata a pannelli scorrevoli che rappresenta la carta 294 delle Isole Tremiti e Pianosa».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento