- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
“Oltre l’immagine”, la mostra di Roberto Altmann al Museo della Commenda
GENOVA – Dal 5 luglio al 15 agosto il Museo della Commenda di Genova ospita la mostra personale “Oltre l’immagine” di Roberto Altmann, artista ligure attivo dagli anni ‘80 con mostre in tutta Europa. Oltre 40 grandi pitture su tela e carta con una forte potenza espressiva, eseguite dal 2009, vortici di forme, figure e colori. Una pennellata che cambia ritmo come in una sinfonia musicale, percorre spazi e modella immagini, con una forza gestuale e materica speciale. Esposizione organizzata dal Centro culturale Officina dell’Arte, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
All’inaugurazione giovedì 4 luglio alle ore 17.30, insieme all’artista e al curatore della mostra Federico Torre, interverrà Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna di opere è organizzata in un percorso cromatico che va dai timbri accesi e dominati del giallo, il colore dell’irrazionale e della ricerca della luce, al rosso con influenze classiche, al blu sul tema dell’acqua. Una rappresentazione dell’uomo come oceano, in un movimento fluido senza legami.
Un cromatismo che rappresenta la sensazione di unità nella ricerca dell’artista nel segno del colore. Pitture che raccontano la vita, i sentimenti in continuo movimento, tra segni, forme astratte, figure umane. Pennellate che rivelano la padronanza, l’abilità e i valori di un grande artista. Immagini sacre e riflessive, sapientemente dosate in opere di collage.
Le opere provengono dalla collezione personale dell’artista, per la prima volta in mostra l’opera “Da Guernica” con i relativi studi, rivisitazione dagli echi della grande opera di Pablo Picasso. E inoltre altre opere esposte nelle mostre personali in Corea del Sud all’ Asia Museo di Daejon, a Genova nel Museo di Sant’Agostino, a Miami alla galleria Nina Torres Miami 2012, a Milano al Museo Villa Bagatti Valsecchi, a Cesano Maderno nel Museo Villa Borrimeo.
Roberto Altmann è rappresentante della corrente espressionismo rinascimentale, come scrive negli anni ‘90 il critico Marteen Beck critico del mensile d’arte Kunst Beld. Incontra negli anni ‘80 le influenze di una pittura americana non così lontana dalle corde dell’artista. Da grande disegnatore, sente l’influenza del segno e del gesto e le possibilità espressive che l’espressionismo astratto propone. Influenzato da Willem de Kooning e da tutta la pittura gestuale. Trova le connessioni che il gesto pittorico accomuna oltre l’immagine. Come il titolo della mostra propone, oltre l’immagine, oltre il segno e ciò che rappresenta. Conta solo la pittura come unico messaggio. La pittura parla a se stessa, si alimenta da opera ad opera in un continuo rapporto.
Orari: martedì 14.00-17.00, mercoledì 10.00-17.00, da giovedì a domenica e festivi 10.00-19.00, lunedì chiuso
Biglietteria: tel. 010 5573681, www.museidigenova.it
Intero € 5.00 – Ridotto € 3.00
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi