- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Oltre 100 imprese hanno aderito al programma “Fuori Tendone” dell’Oktoberfest Genova
Sono già oltre cento le attività (negozi, imprese etc) e associazioni che hanno aderito al programma del “Fuori Tendone” dell’Oktoberfest, in programma in piazza della Vittoria dall’8 al 25 settembre, l’unico Oktoberfest riconosciuto dalle autorità bavaresi oltre a quello di Monaco. Il “Fuori Tendone”, rete iniziata quattro anni fa, ha l’obiettivo di estendere il clima di festa a tutta la città grazie alla sinergia con la forza commerciale del territorio. Ecco quindi prima, durante e dopo l’OKtoberfest vetrine colorate di bianco azzurro, colori storici dell’evento, aperitivi, presentazioni di libri, dj set, eventi, iniziative per i bambini, tutte proposte pensate dai commercianti e dai volontari delle associazioni aderenti per le vie di Genova. C’è tempo fino a metà agosto per aderire gratuitamente a questo imponente network.
«Le realtà che aderiscono vengono inserite nella nostra programmazione sul sito ufficiale dell’Oktoberfest e del Fuori Tendone e su tutto il nostro materiale comunicativo – racconta Alessio Balbi, organizzatore della manifestazione – è un modo per mettersi in vetrina gratuitamente cavalcando l’onda dell’evento. Inoltre questo abbraccio collettivo permette di trasformare la città, proprio come avviene nei giorni prima del Giro d’Italia e durante l’Oktoberfest di Monaco, in un grande polo di eventi e iniziative che ruotano attorno alla manifestazione. Nelle scorse edizioni, infatti, abbiamo stretto rapporti anche con l’Acquario, le Agenzie di Incoming, gli Albergatori e con i musei genovesi proprio perché crediamo nella calamita turistica della manifestazione».
I numeri parlano chiaro: l’edizione dell’anno scorso ha registrato 100 mila visitatori, tanto che il format è stato esportato dagli organizzatori anche al Lingotto di Torino. 24 mila fuori dal Comune di Genova, e di questi addirittura 14 mila fuori dalla Provincia e ben 8000 mila da altre Regioni. In sintesi: una persona su quattro è arrivata da fuori città a dimostrazione del grande potenziale attrattivo e turistico della manifestazione, che è a tutti gli effetti uno degli eventi privati di maggior richiamo organizzato sul territorio. Proprio a fronte di questi numeri, decine di aziende hanno deciso di aderire al “Fuori Tendone”, cioè alla rete di tutti gli eventi sparsi per la città con tema centrale l’Oktoberfest.
Ma non è finita perché si è stretto un altro accordo importante, quello con i ristoratori genovesi di Fepag, Ascom-Confcommercio. I ristoratori avranno un ruolo importante durante la manifestazione con proposte come “il piatto alla birra”, “la dolce birra”, “cocktail birraio”, oltre al finger food nell’area vip, già sperimentato gli anni scorsi. «I ristoratori proporranno piatti e iniziative sia presso i loro locali sia sotto il tendone proprio nei giorni dell’Oktoberfest – conclude Balbi – è un modo per farsi conoscere ancora di più e mostrare le specialità del territorio. Tutto ciò viene organizzato proprio perché crediamo che Oktoberfest sia una manifestazione di una certa consistenza per il panorama cittadino, stimolante espressione di un innovativo spirito di crescita e collaborazione finalmente affermato in città».
Confermata la convenzione stipulata con Trenitalia che permette uno sconto del 15% sulle consumazioni a chi, provenendo da fuori città, mostrerà un biglietto del treno vidimato. Inoltre, a fronte di una campagna per il rientro consapevole, è stato nuovamente stretta una convenzione con la Cooperativa Radio Taxi di Genova: tutti i visitatori della manifestazione usufruiranno del 10% di sconto su tutte le corse in taxi chiamando direttamente in centrale allo 0105966.
Selezioni per lavorare all’Oktoberfest: sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Birreria Hofbräuhaus di Alessio Balbi (Via Boccardo 5 R, Palazzo della Borsa – Piazza De Ferrari; tel. 010542988), si terrà la seconda giornata di selezioni per il personale da impiegare a “Oktoberfest Genova 2016”, in programma in Piazza della Vittoria dall’8 al 25 Settembre. La prossima giornata di selezione sarà sabato 30 luglio. La manifestazione è promossa da Birreria Hofbräuhaus e CIV Piazza della Vittoria; tra le posizioni aperte ci sono quelle di portabirra, spillatori, sparecchiatori e allestitori. I posti da ricoprire saranno circa un centinaio, è richiesta naturalmente disponibilità per tutta la durata dell’evento, serietà e volontà. I candidati dovranno essere obbligatoriamente maggiorenni e presentarsi muniti di curriculum vitae con foto allegata, gradite eventuali esperienze pregresse nel settore della somministrazione.
Per ulteriori informazioni: info@oktoberfestgenova.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi