“Odissea – Un racconto mediterraneo”: continua il viaggio di Ulisse, narrato da Paolo Rossi a Finale Ligure

Di il 8 Luglio 2019
© Max Valle

FINALE LIGURE (SV) – La rassegna organizzata da Teatro Pubblico Ligure, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e con la direzione artistica di Sergio Maifredi, dopo Dario Vergassola, David Riondino e Piergiorgio Odifreddi, prosegue mercoledì 10 luglio alle ore 21.30 alla Fortezza di Castelfranco, costruzione monumentale che domina Finale Ligure. A continuare il racconto sul viaggio di Ulisse in Odissea un racconto mediterraneo sarà Paolo Rossi, potente e irriverente come sempre, fra le parole del canto X, diretto da Sergio Maifredi.

Il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti Lestrigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni e a riprendere il viaggio. Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo. La sua lettura sa restituirci anfratti dell’Odissea che altrimenti rischiano di perdersi, fagocitati dall’insieme.

Ideato e diretto da Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Giorgio Ieranò e Matteo Nucci, Odissea – un racconto mediterraneo si propone di riportare all’originaria forma orale un caposaldo della letteratura occidentale come l’Odissea, affidata a moderni cantori, che collegano parole antiche a pensieri moderni.

Gli appuntamenti di Odissea – un racconto mediterraneo possono essere seguiti come un ciclo unitario, costruito però su episodi definiti da un’autonomia autoconclusiva che permette la visione anche solo di un singolo spettacolo. Maifredi torna per il secondo anno consecutivo nei Chiostri di Finale con Odissea – un racconto mediterraneo, un progetto che ha debuttato undici anni fa e ha avuto più di 1300 repliche in tutta Italia. Come succedeva ai tempi di Omero, il pubblico ascolta un cantore che inchioda gli spettatori con la forza della parola.

Odissea – Un racconto mediterraneospiega Sergio Maifredi – è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola. Odissea ha debuttato nel 2009 e ha inchiodato ai sedili di pietra dei teatri antichi e di velluto rosso migliaia di spettatori, e porta a Finale Ligure tre spettacoli affidati ai più grandi interpreti di oggi”.

Ingresso: 20€ intero; 16€ ridotto (over 65/under25) – Prevendite presso la Libreria Centofiori, via Ghiglieri 10, Finale Ligure (Savona), tel. 019 692319

Info e prenotazioni 335 6671370 – info@fortezzadicastelfranco.com

Ufficio IAT, via San Pietro 14, Finale Ligure (Savona) – Tel. 019 681019

Informazioni sul sito TeatroPubblicoLigure

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento