Obiettivo Creatività, domenica 20 marzo a Chiavari “Philogelos” con Rino Giannini

Di il 15 Marzo 2022

GENOVA – Per “Obiettivo Creatività” domenica a Chiavari “Philogelos, o come ridevano gli antichi”, con Rino Giannini e gli studenti del Liceo Delpino, preceduto sabato da una visita guidata al Museo Archeologico di Palazzo RoccaNell’ambito di “Obiettivo Creatività”, il progetto di Lunaria Teatro e Comune di Chiavari per la valorizzazione del complesso monumentale di Palazzo Rocca, domenica 20 marzo alle 17 all’Auditorium San Francesco è in programma “Philogelos, o come ridevano gli antichi”.


Generalmente si ha un’idea triste e cupa del mondo classico, un pregiudizio spesso nato sui banchi di scuola e che questo spettacolo, interpretato da Rino Giannini insieme agli ex alunni del Liceo Delpino di Chiavari Nero Bavarello, Giulia Berettieri e Beniamino Rocca nelle vesti di attori e Gian Battista Costa (clarinetto) e Gabriele Montagni (tastiera) in quelle di musicisti. Sulle note di musiche greche del repertorio popolare fra le quali spicca il brano in assoluto più antico giunto a noi, l'”Epitaffio di Sicilo”, si passa dalla lettura di brani comici di autori insospettabili come Cicerone o Quintiliano, alle poesie di Marziale, passando per la messa in scena di alcuni passi tratti dalla “Lisistrata” di Aristofane e da due delle più celebri commedie di Plauto, il “Miles Gloriosus” e l'”Aulularia”, per finire con una selezione tra le 265 barzellette contenute nella raccolta greca conosciuta appunto con il nome di “Philogelos”, l’amante del riso. Per scoprire che, allora come oggi, alla fine, ridiamo sempre delle stesse cose.
Ad accompagnare Rino Giannini sulla scena sono tre attori e due musicisti selezionati tra gli ex alunni del Liceo Delpino, mentre altri quattro attuali studenti dell’istituto saranno protagonisti, insieme allo stesso Giannini, di brevi incursioni durante la visita guidata al Museo Archeologico di Palazzo Rocca – in programma il giorno precedente lo spettacolo, sabato 19 marzo; previsti due turni di viista, alle 15 e alle 16 – che riprenderanno la novella della Matrona di Efeso raccontata da Petronio nel “Satyricon”,  una scena dell'”Anfitrione” di Plauto e altri motti di Marziale.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento