NUOVO PONTE, POSATO IL NUOVO IMPALACATO

Di il 1 Ottobre 2019

Questa mattina è stata posizionata la prima struttura che sorreggerà il nuovo viadotto. Il sindaco Marco Bucci: “Genova tornerà Superba”

GENOVA – È stato “varato” il primo pezzo dell’impalcato di ponte Morandi. Oggi l’impalcato lungo 50 metri, largo 26 e alto 5, assemblato con l’acciaio negli stabilimenti Fincantieri, è stato sollevato da terra tirato da due gru in grado di sollevare 650 tonnellate. Per poi essere posato sui sostegni in cima alle due pile, la quinta e la sesta, già realizzate.

Guarda tutte le immagini del fissaggio nella galleria di Emilio Scappini:

Poco prima delle 10 sono arrivati nell’area del cantiere il premier Giuseppe Conte e la ministra dei Trasporti Paola De Micheli. Il premier e la ministra sono stati accolti dal sindaco Marco Bucci, dal governatore ligure Giovanni Toti, dall’architetto Renzo Piano e dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Poi è iniziata la cerimonia. Una sirena ha annunciato l’avvio delle operazioni di varo in quota dell’impalcato. L’impalcato è poi salito sino a 50 metri di altezza con due gru in grado di sollevare 650 tonnellate. Alle 11:17 è stato posato tra le pile 5 e 6.

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento