- Gio Evan al Nazionale di Genova con “L’affine del mondo”: musica, teatro e comicità per raccontare i rapporti tra esseri umani
- Numeri da record per la trentesima edizione del Festival Orientamenti: oltre 137 mila le presenze
- Genova Smart Week chiude con quasi 10mila partecipanti: per la prima volta eventi diffusi sul territorio
- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
NUOVO DIRETTORE PER IL TEATRO NAZIONALE DI GENOVA
Francesco Maria Colombo
Si tratta di Davide Livermore. Figura artistica e manageriale di fama internazionale, dal 2015 al 2017 è stato Sovrintendente e Direttore Artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Il 7 dicembre aprirà la stagione del Teatro della Scala con la regia della “Tosca” di Puccini
GENOVA-Figura artistica e manageriale poliedrica, regista di fama internazionale, attivo sia nell’ambito della lirica che della prosa, Davide Livermore (Torino 1966) ha lavorato nei principali teatri italiani oltre che per numerose istituzioni culturali straniere, da Seoul a Philadelphia, da Mosca a Bilbao. Dal 2015 al 2017 è stato Sovrintendente e Direttore Artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.
Tra i suoi lavori più recenti segnaliamo la regia dello spettacolo “Elena” di Euripide, presentato lo scorso maggio al Teatro Greco di Siracusa.
Il prossimo 7 dicembre Davide Livermore aprirà la stagione del Teatro della Scala con la regia della “Tosca” di Puccini. Ricordiamo che anche nella passata stagione aveva curato la messa in scena dello spettacolo inaugurale della Scala, “Attila” di Verdi.
“Condividiamo e sosteniamo il CDA nella scelta effettuata, lungimirante e coraggiosa”. Si esprimono così i due assessori alla Cultura di Regione Liguria e Comune di Genova, Ilaria Cavo e Barbara Grosso, non appena appresa la notizia della nomina del nuovo direttore del Teatro Stabile di Genova Davide Livermore.
“Due anni dopo che il Teatro Stabile è diventato nazionale, grazie all’intelligente conduzione di Angelo Pastore – prosegue l’assessore Cavo – era necessaria una svolta netta che desse identità artistica al nostro teatro. In questo senso, la scelta di Davide Livermore è stata un colpo d’ala”.
“Livermore – aggiunge l’assessore Grosso – è una figura di grande spessore e competenza che ha lavorato per i principali teatri italiani e stranieri e che saprà imprimere nuove energie e allargare sempre più il successo del Teatro non solo sul territorio nazionale, ma anche fuori”.
“Si tratta di un regista internazionale, chiamato due volte di seguito ad inaugurare la Scala, regista di prosa e di opera di enorme successo, un leader in tutti i sensi – specifica Cavo – Inoltre, l’attività di sovrintendente, oltre che di direttore artistico a Valencia, ha portato al teatro da lui guidato il 60% di spettatori in più. Porterà aria nuova nelle sale teatrali e vivacità culturale in tutte le attività del nostro Teatro Nazionale. Tra le ultime produzioni di Livermore, “Elena” di Euripide e “Don Carlos” di Verdi. Un nome di rilievo e di classe assoluti nel panorama italiano e internazionale”.
I due assessori rivolgono poi “un ringraziamento particolare al direttore uscente, Angelo Pastore per il lavoro svolto in questi anni che ha permesso al Teatro Stabile di diventare teatro di Genova e nazionale, in grado di ambire ora a un palcoscenico internazionale”.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Musica al Teatro Ivo Chiesa: in concerto questa sera Fleur Barron e Julius Drake
GENOVA – Il Teatro Ivo Chiesa apre le porte alla...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Musica e solidarietà a Sori con il concerto dei Buio Pesto: il ricavato devoluto al Progetto Ambulanza Verde
SORI (GE) – La cittadina ligure si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Lavori del Terzo Valico: le modifiche alla viabilità in via 30 Giugno 1960
GENOVA – Per consentire la realizzazione dei lavori per la...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Quattro appuntamenti alla Tosse con la rassegna di danza Internazionale “Resistere e creare”, dal 24 al 29 novembre performance e incontri
GENOVA – Incontro con l’altro e annullamento dei confini sono...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Gio Evan al Nazionale di Genova con “L’affine del mondo”: musica, teatro e comicità per raccontare i rapporti tra esseri umani
GENOVA – Poesia, musica e comicità si fondono e si...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
“Il mio nome è Nevenka” all’Ariston per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne
GENOVA – Il cinema Ariston partecipa alla celebrazione della Giornata...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Vent’anni della Fondazione Il Porto dei Piccoli, all’Acquario l’evento “Tutti a bordo!” per festeggiare
GENOVA – La Fondazione Il Porto dei Piccoli spegne 20...
- Pubblicato a Novembre 24, 2025
- 0
-
Lavori del Terzo Valico: le modifiche alla viabilità in via 30 Giugno 1960
GENOVA – Per consentire la realizzazione dei lavori per...
- 24 Novembre 2025
- 0
-
Lavori per la realizzazione del Tunnel Sub-Portuale: cambia l’accesso alla Lanterna, istituita una navetta gratuita
GENOVA – A causa degli interventi per la realizzazione...
- 21 Novembre 2025
- 0
-
È nata la Fondazione Genova Startup, l’associazione a supporto delle nuove imprese del territorio
GENOVA – Il 4 novembre è nata la Fondazione Genova Startup...
- 21 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi