Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio

Di il 10 Febbraio 2026

GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri dedicato alla drammaturgia contemporanea, prosegue giovedì 12 gennaio alle 17.30 al Circolo Arci Zenzero. Protagonista dell’appuntamento sarà Silvia Pallotti, che porta in scena FragileResistente, spettacolo selezionato a Strabismi 2023 e finalista alla rassegna nazionale Intransito 2025. Il lavoro esplora la relazione complessa tra un figlio e un padre, soffermandosi sui momenti di fragilità, distanza e incomprensione che la attraversano.

Silvia Pallotti ci racconterà di cosa significa scrivere per il teatro e di quali sono le urgenze e le necessità che portano a scrivere un testo teatrale. Ci parlerà di come è arrivata la storia di FragileResistente che esplora la relazione tra un figlio e un padre, la depressione dell’uno, la fatica dell’altro e lo stato del mondo. Una linea narrativa nella quale si innestano quadri che evidenziano la ricerca di forme e di canali di comunicazione diversi ed evocativi: il linguaggio fisico-gestuale, l’ironia, l’autobiografia, l’immagine, la creazione di atmosfere sonore.

Silvia Pallotti comincia la sua formazione teatrale nel 2012 con il corso triennale della scuola Quelli di Grock a Milano, dove consegue anche la Laurea magistrale in Lettere Moderne e con Tommaso Russi, entrambi diplomati nel 2019 all’Accademia Teatrale Veneta (ora Accademia C. Goldoni), è fondatrice della Compagnia Il Turno di Notte. Nei testi si utilizzano forme come il monologo e il dialogo per esplorare le sfide attuali, dialogando con il territorio, la storia e la società.

L’ingresso è gratuito ma si consiglia di prenotare via email a lachascona2010@libero.it entro il mercoledì antecedente l’incontro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento