- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Nuove regole AMIU per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali

GENOVA – Da martedì prossimo, 1° febbraio, gli utenti che vorranno smaltire una notevole quantità di mobili e più in generale ingombranti, rifiuti elettrici e elettronici, ferro e legno dovranno utilizzare esclusivamente il Centro di Raccolta RAEE di corso Perrone 124.
Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 18,00. Per notevole quantità si intende un volume uguale o superiore ai 4 metri³ che corrisponde ad un furgone – di medie dimensioni – pieno.
Per quanto riguarda i detriti, provenienti da ristrutturazioni domestiche, gli utenti potranno continuare ad utilizzare le isole ecologiche con le consuete modalità.
Queste nuove regole nascono dall’esigenza di velocizzare il più possibile le operazioni di accesso alle isole ecologiche di Genova agli utenti che, al contrario, devono conferire quantità inferiori.
Le attuali prescrizioni di accesso ai centri di raccolta e alle isole ecologiche – legate anche alla pandemia – impongono l’entrata di un utente per volta e vengono così allungati i tempi di attesa di tutti gli utenti.
AMIU Genova offre a tutti i cittadini la possibilità di accedere a diversi servizi per tutti quei materiali che non devono essere conferiti nei normali contenitori stradali.
A Genova sono 49 gli appuntamenti settimanali sulle piazze servite dagli Ecovan+ – camioncini allestiti per la raccolta dei rifiuti ingombranti – che ogni giorno percorrono le vie cittadine fermandosi in giorni e orari diversi.
Il sistema Ecovan, isole ecologiche mobili, è un servizio semplice, comodo e veloce per permettere ai cittadini di rispettare al meglio il proprio territorio e facilitare al massimo l’entrata di oggetti ormai in disuso nel circolo virtuoso dell’economia circolare.
Altra possibilità è la prenotazione su appuntamento del ritiro gratuito di massimo 3 pezzi al piano strada o a pagamento presso l’abitazione. Ciò è possibile chiamando il numero verde gratuito da rete fissa 800.95.77.00 oppure da mobile al call center 010.89.80.800.
Le altre isole ecologiche di Genova sono aperte tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orario continuato dalle 7,30 alle 18,30 e si trovano a Pontedecimo (in via Gastaldi), a Staglieno (in via Lungo Bisagno Dalmazia) e nella Fascia di rispetto a Pra’.
Sul sito istituzionale di AMIU Genova, a questo link https://www.amiu.genova.it/servizi/ecovan/ sono pubblicati tutti gli orari e le postazioni delle isole ecologiche mobili.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi