- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
NOVE VITE. TUTTE IN UN SOLO SPETTACOLO
“The wedding singers” al debutto nazionale, e di scena da giovedì a sabato al Teatro della Tosse, racconta la storia di cantanti/cantautrici che a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta hanno fatto parte di un indimenticabile periodo della musica rock.
Le biografie di nove cantautrici/cantanti tra le più eccentriche e varie che hanno fatto parte di un indimenticabile periodo della musica rock. Su queste si basa il nuovo spettacolo in scena al Teatro della Tosse dal 13 al 15 febbraio (tutte le sere inizio alle 20.30). Nove figure femminili a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 nel momento del loro (vero o presunto) matrimonio. Non si fa solo riferimento infatti a matrimoni con fidanzati, compagni ma anche con oggetti, o elementi che nella carriera di queste singers hanno contraddistinto l’apice della loro carriera. La cantante Angela Baraldi è la protagonista assoluta di questo spettacolo. Per l’artista bolognese, nata sotto l’ala di Lucio Dalla e fresca dei successi ottenuti con Massimo Zamboni interpretando i brani dei CCCP, si tratta del debutto come attrice sul palco del Teatro della Tosse.
In “The wedding singers”, sotto la regia di Emanuele Conte, presta la voce a cantanti del calibro di Janis Joplin, Nina Simone, Judee Sill, Nico; alle loro travagliate vicende umane e alle loro canzoni.
Le nove storie («Non conoscevo tutte queste artiste» confessa l’attrice) sono tratte dal testo “Cinque sigilli” di Luca Ragagnin, e mirano a mettere in luce da un lato i successi della vita pubblica, i loro bagni di folla, e dall’altro le delusioni e le sconfitte del privato.
La scena, curata da Luigi Ferrando, porta sul luogo di un ricevimento nuziale sul quale si è appena abbattuto un uragano: tavoli, sedie con al centro l’attrice vestita da sposa insieme a tre musicisti della band Edgar Caffè: Stefano Bolchi, Osvaldo Loi e Federico Fantuz. Inizia un viaggio nel rock, un viaggio raccontato da e con nove donne che nelle parole dell’interprete «parlano da un non luogo, ormai libere dai problemi che le affliggevano in vita». Così l’anoressia di Karen Carpenter, i disturbi comportamentali di Dusty Springfield, la continua ansia di essere dimenticata di Sandy Denny vengono filtrate e convogliate per raccontarci la complessità delle donne, la loro forza e le loro difficoltà legate all’amore.
“The wedding singers” vuole essere un affresco del mondo femminile attraverso la musica, un mondo descritto da Ragagnin in modo «sorprendentemente profondo per un uomo» scherza Angela Baraldi.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
UMANI ED ALTRE SPECIE RACCONTATE SUL PALCO DEL POLITEAMA: ANDREA PENNACCHI PORTA IN SCENA “ALIENI IN LAGUNA”
Il Genovese si trasforma in una laguna immaginaria dove musica...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è stata...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Cavalcanti e Dante”, il Dolce Stil Novo arriva a Imperia con lo spettacolo di Corrado Bologna
IMPERIA – Appuntamento per tutti gli appassionati del Dolce Stil...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Divertimento e ottimismo sul palco della Tosse con “Fulminata”, una storia di vita tra sfide e difficoltà
GENOVA – Sogni, speranze, desideri che si infrangono e ironia...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori, oggi in sala “Le cose non dette” di Gabriele Muccino
GENOVA – Al Sivori proseguono gli appuntamenti di “Al cinema...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Galimberti al Politeama con “Il bene e il male. Educare le nuove generazioni”, una riflessione sulle emozioni e i giovani
GENOVA – Filosofia ed emozioni si incontrano sul palco del...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“A PLACE OF SAFETY”, LE MISSIONI DI SALVATAGGIO NEL MEDITERRANEO SUL PALCO DEL MODENA
Il Nazionale di Genova accoglie lo spettacolo di Kepler-452 che,...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo,...
- 16 Marzo 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi