- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
NATALE AL PORTO ANTICO CON LUCI, COLORI E ATTIVITÀ PER TUTTE LE ETÀ. DAL 20 DICEMBRE IL “CHRISTMAS LIGHT SHOW”: LO SPETTACOLO CON MUSICA E LASER
Dal 29 novembre prendono il via le numerose attività che andranno ad animare Piazza delle Feste e gli spazi limitrofi con giochi, eventi sul ghiaccio e divertimento. Si parte con il Free Ice Kids, una mattinata sul ghiaccio dedicata ai più piccoli
GENOVA – Il Porto Antico di veste di luci e colori in attesa del periodo più magico dell’anno. Dal 29 novembre prende il via il ricco calendario di appuntamenti che trasporteranno cittadini e turisti nello spirito natalizio con luminarie, laboratori e giochi sul ghiaccio per un avvento ricco di attività e divertimento su misura di tutti.
Dal 1° dicembre otto chilometri di luminarie daranno nuova luce al Porto, i profili di palme ed edifici storici saranno resi ancora più magici da migliaia di luci a led che ne illumineranno i contorni.
Il programma degli eventi
Il 29 novembre gli appuntamenti prendono il via con “Free Ice Kids”, l’iniziativa che dalle 8.30 alle 11.30 permetterà ai bambini con misura di pattino inferiore a 33 di schettinare gratuitamente sulla pista di Piazza delle Feste
Sabato 6 dicembre (con repliche il 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre) il Chiosco di Calata Falcone e Borsellino diventa un angolo dove magia e spirito natalizio si fondono. “Scrivi a Babbo Natale” è lo spazio dove i più piccoli potranno consegnare la loro letterina o scriverla sul momento con l’aiuto degli elfi.
A partire da sabato 6 dicembre la biblioteca De Amicis ai Magazzini del Cotone metterà a disposizione una serie di volumi “natalizi” disponibili per la fruizione o il prestito. Il 20 dicembre invece un’attività dedicata ai bimbi di età compresa tra i 3 e 6 anni, dalle 10 alle 11 Dario Apicella trasporterà i piccoli partecipanti nello spirito della festa con letture a tema.
Sempre il 6 dicembre appuntamento con la musica, alle 15 e alle 18 il Coro gospel Sizohamba, animerà il Porto Antico con il suo vasto repertorio. Il gruppo tornerà ad esibirsi lunedì 22 dicembre alle 16 e alle 18 mentre domenica 21 dicembre sarà il turno della Triuggio Marching Band, originaria della Brianza.
Dal 7 dicembre al via “La Genova dei Cantautori”, tre passeggiate in compagnia della musica dei grandi artisti della scuola genovese per scoprire segreti e curiosità della città. Il 20 dicembre e il 3 gennaio il percorso sarà accompagnato dalle note del cantautore Matteo Troilo, a guidare i partecipanti sarà Laura Monfredini, responsabile del museo dedicato alla canzone d’autore genovese viadelcampo29rosso.
Lunedì 8 dicembre “Ice & Chocolate” scalderà i pattinatori presenti sulla pista di Piazza delle Feste con una distribuzione gratuita di cioccolata calda, nella stessa giornata si inaugurerà la Giostra storica di Calata Mandraccio
Da sabato 20 dicembre la grande novità di quest’anno: musica, luci e scenografie luminose in sincrono renderanno il Porto Antico un palcoscenico a cielo aperto. Fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23 con riproduzioni ogni trenta minuti il “Christmas Light Show” illuminerà il Porto
Il 23 dicembre la Pista di pattinaggio torna protagonista con “Scûggiâ in sci-a-giassa!”, la promozione che dalle 15 alle 17.30 permetterà a gruppi di studenti di festeggiare l’arrivo delle vacanze di Natale con giochi e foto ricordo.
Il 26 dicembre tutti gli Stefani e le Stefanie potranno pattinare gratuitamente per festeggiare il loro onomastico sul ghiaccio.
Il 30 dicembre ci si scatena con il dj set di Albertino che animerà il Porto Antico per tutta la serata accompagnando gli spettatori alla vigilia del nuovo anno.
A chiudere l’anno “San Silvestro On Ice”, l’evento del 31 dicembre che con luci, musica e brindisi accompagna i partecipanti all’avvento del 2026 per una notte di pattinaggio e divertimento dalle 22 alle 4.
Anche il Museo Impossibile dei Magazzini del Cotone partecipa al programma di eventi e lo fa con “Impossibile Christmas”, il percorso a tappe pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni che visiteranno il museo il 20 e 27 dicembre e sabato 3 gennaio.
La mostra a Porta Siberia dedicata all’Egitto si cala nella festa, il 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio organizza il laboratorio TutankhamoNatale, attività dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni
Il 6 gennaio la pista di Piazza delle Feste accoglie “Pattinando con la Befana”, l’evento che propone attività a intrattenimento per i bambini con giochi e dolcetti alle 14.30 e alle 17.30 per festeggiare l’ultimo giorno di festività.
Tutti gli aggiornamenti e maggiori informazioni sul sito www.portoantico.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione dei...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio, per...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Zootrpolis 2 e Norimberga
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna con una...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Pegli, al via i lavori a Villa Rosa: nuova area giochi con pavimentazione anti-trauma
GENOVA – Al parco di Villa Rosa, a Pegli, sono iniziati i...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Dado Moroni torna live a Rapallo: il quartetto jazz “Patto Armonico” protagonista al Teatro delle Clarisse
RAPALLO (GE) – Dopo l’apertura di stagione affidata al Janoska Ensemble,...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Steel Challenge”, parte nelle scuole genovesi il progetto sul riciclo degli imballaggi in acciaio
GENOVA – È partita lunedì 19 gennaio la prima edizione...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio,...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi