NATALE A GENOVA: COSA FARE IN CITTÀ

Di il 6 Dicembre 2017
Natale a Genova cosa fare

Cosa fare a Natale a Genova? Ecco tutti gli eventi da Levante a Ponente, passando tra vicoli, Porto Antico, Centro Storico, Val Bisagno e Valpolcevera

 

Di Giulio Oglietti

 

GENOVA – Natale è alle porte e Genova inizia già ad accendersi con una miriade di iniziative con mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per bambini e tanto, tanto cibo: abbiamo raccolto tutti gli eventi, e ordinati in base alla zona.

 

Centro Est

Si parte giovedì 7 dicembre alle 16, con la cerimonia di accensione dell’albero in piazza De Ferrari, a cui seguono musica, e il concerto del tenore Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal coro di voci bianche del Carlo Felice. Alle 17 il direttore dei Musei di Strada Nuova Piero Boccardo, terrà una conferenza nell’Auditorium su Christian Dior. Alle 17.50 uno spettacolo di luci e musica sarà proiettato sul Palazzo della Regione (si ripeterà ogni giorno alle 17 fino all’Epifania). Alle 18.30 la Filarmonica Sestrese, insieme a Elisabetta Isola e a Matteo Merli, celebra con un concerto gratuito al Carlo Felice i 170 anni dell’inno di Mameli. Alle 21 il Politeama Genovese mette in scena l’adattamento teatrale di “Regalo di Natale” di Pupi Avati. Durante tutta la giornata (e anche venerdì 8), i commercianti del Civ Lomellini organizzano delle esposizioni, tra piazza Don Gallo e via Lomellini.

 

Natale a Genova cosa fare in città

Il Corteo Storico del Mercatino di San Nicola

Venerdì 8 dicembre sarà inaugurato ufficialmente il Mercatino di San Nicola (aperto già da sabato 2 dicembre) con il Corteo Storico, che partirà da piazza Matteotti alle 10. Seguono la sagra dello stoccafisso accomodato, una passeggiata nella storia (ore 15) e le danze popolari del Gruppo Folclorico Città di Genova. Alle 15 alla pista di pattinaggio del Porto Antico, gli organizzatori distribuiscono gratuitamente cioccolata calda; alle 21 Palazzo Tursi ospita il concerto “La musa inviolata”. Altri mercatini saranno allestiti in piazza Matteotti (fino al 22 dicembre), in via Campetto e in via Luccoli.

 

Sabato 9 dicembre (ore 16.30) a Palazzo Rosso e a Palazzo Bianco il Dipartimento Scientifico Solidarietà e Lavoro organizza “(non) sempre la solita minestra”, approfondimento sulla rappresentazione della vita quotidiana (per prenotazioni 010 2759185 e didattica@solidarietaelavoro.it). In contemporanea, a Castello D’Albertis si terrà il concerto di Maria Ribera e di Jordi Sabat “La musica per chitarra tra Spagna e Catalunya” e “Musica dal mondo”, attività per bambini alla scoperta degli strumenti musicali, con laboratorio per realizzare uno strumento con materiali di recupero. Seguirà, alle 18, un aperitivo con tapas. Sempre sabato 9, il Civ San Lorenzo organizza (anche per sabato 10) “Manualmente – Il mercato dei creativi”, tradizionale appuntamento con l’artigianato creativo di qualità; in piazza Don Gallo ci sarà “Ghetto in Festa” e al Mercatino di San Nicola, in piazza Sarzano, alle ore 18.30 il concerto acustico di Giacomo Burdo, accompagnato dal pianista e sassofonista Giancarlo Canazza, inaugura “Uga for Christmas”.

 

Natale a Genova cosa fare

Castello D’Albertis

Martedì 12 e martedì 19 dicembre (ore 17), i Volontari del Servizio Civile Nazionale accompagneranno i visitatori della mostra dei Musei di Strada Nuova “Disegni. Pensieri tirati sulla carta con la penna”. Mercoledì 13 e sabato 23 dicembre nella Cattedrale di San Lorenzo, i restauratori del Sacro Catino presentano i lavori sul “vaso di smeraldo” del tesoro della Cattedrale di Genova. La giornata prosegue con la visita guidata a cura di Isadora Madri a “La Guerra esposta” al Museo del Risorgimento; con il laboratorio per bambini “SensAzione golosa” al Museo di Sant’Agostino; con “Qi Gong” (anche mercoledì 20 e mercoledì 27), allenamento all’uso dell’energia a Castello D’Albertis e con il mercatino d’eccellenza alimentare, a cura del Civ Balbi Principe, in piazzetta Montegalletto. Giovedì 14 dicembre, venerdì 15 e giovedì 21 dicembre, i commercianti del Civ Lomellini allestiranno esposizione tra via Lomellini e piazza Don Gallo mentre ai Truogoli di Santa Brigida sarà visitabile la mostra fotografica “Gente di Prè”, a cura del Civ Vivere Santa Brigida. Un mercatino del vintage e del riciclo creativo, sempre a cura del Civ Santa Brigida, rimarrà in piazza fino al 17 dicembre.

 

Settimana colma di eventi per il Mercatino di San Nicola, con i concerti dell’Azucar Trio Latin Jazz (lunedì 11, ore 16.30), di Federico Sirianni e Max Manfredi (mercoledì 13, ore 18), dei Madame Belleville (giovedì 14, ore 17), della Banda Faladeira (venerdì 15, ore 17), di Lucilla & La Vie on Road (venerdì 15, ore 18.30), del coro Nostra Signora del Monte (sabato 16, ore 11), dei Liptones (sabato 16, ore 18), dei Terre di Mezzo (sabato 16, ore 19.30), del Millelire Gospel Choir (domenica 17, ore 11), del Coro Maddalena e del Coro delle Montagne (domenica 17, ore 16) e dei Jus Primae Noctis (domenica 17, ore 18.30). Numerosi anche gli appuntamenti col cibo, con i laboratori di Sara Moisello (mercoledì 13, ore 16 e sabato 16, ore 15), con lo showcooking di Filippo Tagliafico, su come preparare al meglio il Pandolce e con le sagre: sabato 16 quella del minestrone di Sant’Olcese; domenica 17 quella della bistecca alla fiorentina, dei sapori toscani e del panino al lampredotto. Venerdì 15 dicembre, Carolina Sabbatini presenterà, sempre al Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, il nuovo libro “Dolomia” (Galata Edizioni). Con l’autrice interverranno anche Fabrizio Calzia (editore e autore di “Spiragli”) e Oliviero Malaspina (autore di “La prossima volta saremo felici”).

 

Natale a Genova cosa fare

Una corsa di Babbi Natale.

Sabato 16 dicembre (ore 16) tradizione e spettacolo si fondono nel Confeugo, cerimonia di scambio degli auguri, tra il Porto Antico e piazza De Ferrari. Alle 19, in occasione della “Sfiaccolata natalizia – Illuminamo Genova”, le vie del Centro Storico si trasformano in “piste” da percorrere con mezzi ecologici come bici e skateboard. Sempre sabato, in vico del Fieno il Civ Casana organizza letture e recitazioni poetiche itineranti, mentre il Civ Du Righi organizza una giornata di street shopping in via Carbone. Domenica 17 dicembre da piazzale Mandraccio partirà “Babbo Running”, una corsa in maschera per festeggiare il Natale e raccogliere fondi a favore della Fabbrica del Sorriso.

 

 

Da via Garibaldi partiranno, da lunedì 18 a venerdì 26 gennaio, le visite guidate alla scoperta dei presepi storici genovesi (QUI il programma completo). Lunedì 18 e martedì 19, il Civ Balbi Principe organizza intermezzi musicali e lezioni di danza presso l’ascensore Monte Galletto. Sempre il Civ Balbi principe organizza per mercoledì 20 dicembre lezioni di danza in piazza Nunziata, e un mercatino d’eccellenza alimentare, con degustazioni offerte da Babbo Natale in piazzetta Montegalletto e, giovedì 21 e venerdì 22, in piazzetta San Carlo.

 

natale a genova cosa fare

Bacci del Buono

La settimana che porta alla chiusura del Mercatino di San Nicola (sabato 23 dicembre), vede i concerti di Bacci Del Buono (in foto) e Fulvio Masini (martedì 19, ore 18.30), del Coro Popolare della Maddalena (mercoledì 20, ore 18), di Jess (con Fulvio Masini, giovedì 21 ore 18.30), di Aurora Venturelli e Davide Moggia (“Cartoon Tribute”, venerdì 22 ore 17) e del Coro Fratelli d’Italia (sabato 23, ore 18.30), gli spettacoli dei Bruciabaracche (lunedì 18, ore 18.30), dell’Associazione Culturale Giano (mercoledì 20, ore 19) e gli appuntamenti culinari con Valentina Scarnecchia (lunedì 18) e Mattia Poggi (venerdì 22) che cucineranno con lo staff del Mercatino.

 

Mercoledì 20 il laboratorio per bambini “SensAzione” del Museo di Sant’Agostino sarà incentrato sui profumi, mentre quella di mercoledì 27 sarà una “SensAzione soffice”. Sabato 23 dicembre, a Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, il Dipartimento Scientifico Solidarietà e lavoro terrà un approfondimento tematico su “Cristo nell’arte di Palazzo Rosso e Bianco”. Passato il Natale, a Castello D’Albertis prosegue (alle 16 di martedì 26) la stagione concertistica “6 corde al Castello” con “La musica per chitarra, tra classico e romantico”, di Martina Cincotta. Contestualmente, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro organizza “E tu che strumento sei?”, caccia allo strumento misterioso per bambini.

 

natale a genova cosa fare

Oleksander Pushkarenko

Il Museoteatro della Commenda di Prè ospita, dalle 10.30 di giovedì 28 dicembre e di giovedì 4 gennaio “I profumi dell’orto dei semplici”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni sulle essenze dell’orto delle abbazie medievali (prenotazione obbligatoria al 010 5573681 o a didattica@solidarietaelavoro.it). La Cooperativa Solidarietà e Lavoro organizza anche, per venerdì 29 dicembre e venerdì 5 gennaio, “Alla ricerca del baule dei pirati”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni al Mu.Ma – Galata Museo del Mare. Sempre venerdì 29, il violinista ucraino Oleksander Pushkarenko (in foto) accompagnerà le visite ai Musei di Strada Nuova.

 

Per l’Epifania, Castello D’Albertis organizza, dalle 16, il concerto di musica da camera “Il Flauto Virtuoso”, di Asia Uboldi e Riccardo Guella. Per l’occasione, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro tiene un’attività per bambini a tema. Tra il Galata Museo del Mare e il MuseoTeatro della Commenda di Prè (ore 11) partirà “Dal galeotto al pellegrino”, viaggio per famiglie alla scoperta del medioevo.

 

Centro Ovest

Giovedì 7 dicembre (anche sabato 16, martedì 19 e sabato 23) tra via Cantore, piazza Settembrini e via d’Aste il Civ Cantone e Dintorni organizza bancarelle di “Street Shopping”. Sempre il Civ Cantore e Dintorni allestisce “Bianco Natale in piazza Settembrini”, un mercatino con merci varie, addobbi natalizi e animazioni per bambini e, giovedì 14 e venerdì 15 e sabato 30 dicembre, il mercatino delle creative di Sampierdarena. Venerdì 8 dicembre tocca al mercatino di artigiani creativi (presente anche venerdì 15, sabato 16 e domenica 24) in via Rolando, con musica e balli a cura del Civ Rolandone e a “Natale in Lanterna”, con laboratori per bambini, che addobberanno l’albero della Lanterna (prenotazioni a scuola@terra-mare.it).

 

natale a genova cosa fare

Il Teatro dell’Archivolto

Tra lunedì 11 e martedì 12 apriranno, in via straordinaria, villa Airolo Lomellini (lunedì 11) e villa Rosazza (martedì 12) con spettacoli, laboratori, visite e proiezioni. Mercoledì 13 (ore 15) si festeggia il Natale ai Giardini Pavanello, con il Soccorso cinofilo Liguria mentre giovedì 14, sempre alle 15, la compagnia Torino Spettacoli mette in scena “Parlo italiano. Mille anni di storia raccontati in poco più di un’ora” all’Istituto Mameli. Grazie al Civ Sampierdarena, gli Elfi di Babbo Natale faranno visita in piazza Modena sabato 16 dicembre. Domenica 17, alle 21, all’Archivolto va in scena il tributo a Paul McCartney “White wings in concerto di Natale”, a ingresso gratuito. Sempre domenica 17 il Civ Cantore e Dintorni organizza una sfilata di moda, mentre sabato 23 Babbo Natale allieterà, con animazioni speciali, via Giovanetti (a cura del Civ Sampierdarena). Il Centro Civico Buranello organizza, tra lunedì 18 e martedì 19, “Note di Gioia” (lunedì, ore 18), la festa di “Progetto 80” (martedì, 9-18.30), la festa Cce (martedì, 10-12) e la festa Assobalza (martedì, 15-23).

 

Le “Note di Notte” dell’associazione Mabota scalderanno, mercoledì 20 dalle 15 alle 23, la sala Chiamata del Porto con una festa multietnica. Sempre mercoledì 20, e sabato 23, ci saranno due concerti di Natale: uno della Filarmonica di Sampierdarena (mercoledì alle 18) alla Chiesa San Rocco di Principe; uno di Coremì al Santuario San Francesco da Paola (sabato 23, ore 21). I festeggiamenti proseguiranno anche a capodanno, col cenone in villa “La bellezza” e con i “Tuamadre”in concerto in largo Gozzano.

 

Bassa Val Bisagno

I festeggiamenti nella bassa Val Bisagno prendono il via giovedì 7 dicembre, oltre all’inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Martinez (ore 16), i bambini dell’Istituto Comprensivo Marassi decoreranno l’albero di Natale di piazza Galileo Ferraris. Altri quattro alberi  saranno decorati dalle scuole: martedì 12 (ascensore Quezzi), mercoledì 13 (piazzetta Pedegoli e piazza Manzoni) e giovedì 14 (piazza Martinez). Il Civ Borgo Incrociati organizza, giovedì 8, martedì 12, mercoledì 13, venerdì 15, martedì 19, mercoledì 20 e sabato 23 dicembre, un mercatino di artigianato e merci varie in piazza Raggi. Tra via Canevari, piazza Romagnosi e piazzetta Firpo, anche il Civ Canevari organizza un mercatino di merci varie e prodotti alimentari, con giochi gonfiabili e animazioni per bambini.

 

natale a genova cosa fare

L’ex Mercato di Corso Sardegna

Magia, Teatro e musica da domenica 10 a venerdì 15 dicembre nel salone del Municipio, con l’esilarante show di Mago Fabius (domenica 10, ore 17), con lo spettacolo dialettale della Compagnia Teatrale San Fruttuoso (mercoledì 13) e con l’esibizione del Trio Abc (venerdì 15, ore 21), che ripercorreranno cent’anni di musica in parallelo con gli avvenimenti storici. Da venerdì 15 a domenica 17, l’ex Mercato di corso Sardegna si trasformerà in un villaggio di Babbo Natale, grazie all’associazione Musica e Magia: tra le casette del borgo, sarà possibile svolgere diverse attività, come un laboratorio di riciclo creativo. Venerdì 15 e sabato 16, nel cortile della scuola Marconi, l’Istituto Comprensorio di Terralba organizza un mercatino natalizio mentre, venerdì pomeriggio (ore 15), i soci della Biblioteca Podestà di scambieranno gli auguri di Natale.

 

Doppio appuntamento, sabato 16 e domenica 17 dicembre, con la Compagnia Teatrale I Conviviali nel Forte Santa Tecla: dalle 14.30, cinque spettacoli di natale, di una durata di un’ora circa ciascuno. Tra Marassi, il mercato Romagnosi e piazza Galileo Ferraris sfilerà, sabato 16 dicembre, la Filarmonica San Fruttuoso, in un concerto itinerante che prenderà il via alle ore 15. L’esibizione sarà replicata domenica 17, tra Terralba, piazza Martinez, piazza Manzoni e via Borgo degli Incrociati. Il clima natalizio entrerà anche nel salone del Municipio, sabato 16 (ore 21) con il Coro Daneo e domenica 17 (ore 21) con il concerto natalizio del Trio D’Archi del Carlo Felice. Le danze della tradizione natalizia dell’associazione Passi e Ripassi animerà piazza Martinez dalle 17 di lunedì 18 dicembre mentre, nella Sala Giannubilo della biblioteca Lercari venerdì 22 dicembre (ore 15), sarà proiettato il capolavoro di Frank Capra “La vita è meravigliosa”. Sempre venerdì (ore 21), ritmi jazz avvolgeranno il salone del Municipio, con il concerto della Filarmonica San Fruttuoso. L’evento che andrà a chiudere questo ricco calendario sarà lo spettacolo “Viva la Befana”, messo in scena dagli attori del Teatro Garage sabato 6 gennaio dalle ore 17.

 

Media Val Bisagno

Domenica 10 dicembre in via Struppa, il Civ Il Girasole organizza un mercatino di merci varie e hobbisti, con animazioni per bambini e spettacoli musicali. Venerdì 15 dicembre, in via Molassana, il Civ Amici di Molassana allestisce un mercatino creativo con animazioni, giochi, esibizioni di arti marziali, cori, spettacolo di magia, in collaborazione con la Band degli Orsi. Domenica 17, in via Piacenza, il Civ Gottardino organizza un mercatino merci varie e creative, con spettacoli musicali, raduno di Harley Davidson, giochi per bambini e spettacoli di danza mentre, in via Molassana, il Civ Molaxana allestisce un mercatino artigianale, distribuisce vin brulè, in una giornata tra animazioni per bambini, giochi gonfiabili e artisti di strada.

 

Valpolcevera

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre, il Civ Vivi Certosa organizza la “Carrozza di Babbo Natale”, animazione itinerante per bambini, con presepi realizzati da ragazzi delle scuole, canti popolari, spettacolo di burattini e un concertino jazz. Sarà inoltre possibile visitare un mercatino di artigianato ed enogastronomia, sempre a cura del Civ, che sarà presente anche venerdì 15 dicembre e domenica 24 tra via Dandolo e via Piccone. Venerdì 8 dicembre prende il via il Mercatino dell’Avvento, aperto tutti i weekend dalle 10 alle 17 in piazza Santuario, con bancarelle, laboratori, cibo ed eventi. Il giorno successivo, sempre al Santuario della Madonna della Guardia, si voterà per il concorso “Il mio Presepe”, con esposizioni al Cammino dell’Essenziale. Dalle 15 di domenica 10 ci saranno laboratori, spettacoli e truccabimbi con l’Associazione Pagiassi Vip Genova Onlus. Il fine settimana successivo inizia sabato 16 con le caldarroste in piazza Santuario, mentre la domenica si ripeteranno i laboratorio dell’Associazioni Pagiassi Vip.

 

natale a genova cosa fare

Il Santuario della Madonna della Guardia

Il clima natalizio avvolgerà Bolzaneto sabato 16 dicembre, con street shopping, un mercatino di hobbisti e produttori agricoli, degustazioni offerte dal Civ Il Borgo di Bolzaneto, e (in piazza Rissotto e in via Bettini) animazioni di artisti di strada, giocoleria, Babbo Natale, cantastorie e teatro dei burattini. Sempre sabato, un trenino di Babbo Natale passerà nelle vie della delegazione del Civ Ponte 2000, con una caccia al tesoro, uno spettacolo di artisti di strada e un’esposizione artistica. In piazza Pallavicini, domenica 17 dicembre, ci sarà il presepe vivente, e un’esposizione delle associazioni del territorio, a cura del Civ Vivi Certosa.

 

Piazza Santuario si prepara al Natale già sabato 23 dicembre, con le caldarroste e la visita alla mostra dei Presepi lungo il Cammino dell’Essenziale. Domenica 24 ci sarà la cena di Natale, mentre lunedì il pranzo (per entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione al 010 718027 o al 010 7855603). Sabato 30 dicembre c’è ancora l’Associazione Pagiassi Vip a intrattenere i bambini, mentre per l’epifania la Compagnia del Sale, alle 14.30, presenta il Presepe vivente. Le iniziative per le festività natalizie termineranno domenica 7 gennaio, con la premiazione del concorso “Il mio Presepe” (ore 14) e la Santa Messa (ore 16).

 

Medio Ponente

Si parte giovedì 7 dicembre con “Un N@tale che sia Tale”, mercatino in piazza Pilo (dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 11) per riscoprire lo spirito del Natale attraverso progetti di solidarietà. Stand gastronomici, pesca di beneficenza, giochi per bambini e animazioni musicale, in un evento proposta dall’Associazione Mosaico Onlus. Fino al 20 dicembre (prenderà il via venerdì 8, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) la sede dell’associazione “Fraternità e servizio Onlus” ospita la “Mostra Natale 2017”, a favore dei missionari nativi di Sestri Ponente, con abbigliamento neonati, accessori donna e oggettistica natalizia.

 

natale a genova cosa fare

Il Teatro Verdi

Dall’11 dicembre fino al 14 gennaio gli Amici del Chiaravagna organizzano “Segui le zampogne, storico presepe” nel Santuario di Monte Gazzo, mentre il 14 dicembre (ore 8) andrà in scena al Teatro Verdi lo spettacolo “Festa di Natale” con canti, musica e danza della Scuola XVI Giugno e dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Battista. “Natale è alle porte” è la manifestazione di sabato 16, a cura dell’Associazione Musichiamo, in collaborazione con Arci Tinacci, che si svolge nell’atrio di Palazzo Fieschi, in via Sestri. Domenica 17 dicembre colma di iniziative: dalle 8 alle 14.30 l’Asd Cornigliano’79 organizza la venticinquestima edizione di “Karate sotto l’alberto” all’impianto Polisportivo Tea Benedetti (via Borzoli); dalle 16 la Filarmonica Sestrese sfilerà per augurare un buon Natale ai cittadini mentre dalle 15.30 l’Asd La Giostra della fantasia Aps propone “È Natale se…ci sei! A Sestri”, manifestazione tra piazza Tazzoli, piazza Albertina, via Biancheri, piazza Conte, piazza Pilo e piazza dei Micone.

 

La settimana che porta al Natale inizia con la recita di Natale della Scuola dell’Infazia Pezzani e dell’Istituto Comprensivo Sestri al Teatro San Giovanni Battista (lunedì 18 dicembre alle 8.30), con canti natalizi e danze. Il martedì seguente, dalle 18, l’associazione Musichiamo propone, nell’atrio di Palazzo Fieschi “Cantiamo e balliamo insieme” mentre, sempre martedì 19 (fino a giovedì 21), prende il via in via Cervetto “Dona libro di Natale”, quinta edizione del mercatino di libri usati della Biblioteca Guerrazzi. Venerdì 22 la Filarmonica Sestrese tiene il tradizionale “Concerto di Natale e della Solidarietà” nella Basilica N.S. Assunta, con scambio di auguri in musica e momenti di solidarietà.

 

Ponente

Giovedì 7 dicembre, in via Fusinato, il Civ Prà insieme organizza un mercatino creativo, da venerdì 8 dicembre si può visitare il presepe al Santuario di Nostra signora dell’Acquasanta e domenica 10, nel Museo di Archeologia Ligure (ore 15.30) si terrà “Amuleti Egizi”, laboratorio per famiglie con bambini dai sei anni. Sempre domenica 10 dicembre, il Civ Riviera di Pegli allestisce in Lungomare “Pegli in gusto”, mercato enogastronomico di qualità con laboratori per bambini, Babbo Natale, baby sitter e giochi vari (in largo Calasetta e giardini de Nicolay).

 

natale a genova cosa fare

Il Museo Navale di Pegli

Sabato 16 e domenica 24 dicembre in piazza De Cristoforis sarà una giornata all’insegna delle animazioni per bambini e delle esibizioni di arti marziali, mentre in via Fusinato toccherà alla danza, a cura del Civ Prà Insieme. Domenica 17 dicembre, oltre al mercatino creativo, tra le vie della delegazione del Civ Prà Insieme passerà il Presepe vivente, a cui seguirà il corteo storico. Mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 gennaio (e domenica 7 al Museo di Archeologia Ligure), un’archeologa accompagnerà, alle 10.30, il pubblico alla mostra “Il disco lunare di Libarna” al Museo Navale di Pegli.

 

Medio Levante

Il Natale del Medio Levante inizia con il Coro Canto Libero che terrà, giovedì 7 dicembre, il concerto di Natale al Cral Amt di via Ruspoli, alle ore 21. Venerdì 8 dicembre e domenica 17 dicembre il Civ Boccadasse organizza un mercatino artigianale di prodotti tipici liguri, mentre dalle 15 nei locali della Pro Loco, Dadoblù organizza laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni, a cui seguirà una merenda in piazza Nettuno. Alle 17 si accende l’albero, con un’esibizione di violino a rendere omaggio all’arrivo del Natale. Dopo l’anteprima di sabato 2 e domenica 3 dicembre, apre Natalidea alla Fiera, manifestazione natalizia di artigianato, specialità enogastronomiche, abbigliamento e pelletteria, complementi d’arredo. Sempre alla fiera, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sarà visitabile “Marc – Gizmark di Natale”, due giorni dedicati all’informatica e alle nuove tecnologie.

 

natale a genova cosa fare

Natalidea alla Fiera

Sabato 9 e sabato 16 dicembre, il Civ Albaro organizza in via Albaro e in piazza Leopardi “Caro Babbo Natale”: giochi di natale, lavoretti, truccaElfo, mercatino dei folletti e molto altro. Domenica 10, dalle 17 alle 19 in piazza Savonarola ci sarà “Fibre acustiche”, evento musicale del Civ Piazze e Vie del Corso in collaborazione con l’Asd Ippocampo, durante il quale Babbo Natale distribuirà dolciumi e palloncini ai bambini. Alle 16 di lunedì 11 nel Salone Consiliare del Municipio VIII Medio Levante, l’associazione Il Gatto Certosino tiene una conferenza sulle tradizioni natalizie genovesi, con esecuzioni di canzoni natalizie. Sempre nella Sala Consiliare, giovedì 14 sarà presentata, alle 15, la mostra “Architettura Genovese tra terraferma e oltremare: passato e futuro”, visitabile fino al 21 dicembre.

 

Giovedì 14 dicembre, al Museo Doria si tiene l’incontro “Alimentazione e stili di vita”, con Alessandra Gennari, Ospedali Galliera, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Venerdì 15, alle 21 nella Chiesa del Monastero di Santa Chiara in via Lagustena, l’associazione Amici del Monastero di Santa Chiara si esibiranno nel concerto di Natale. Venerdì 15 e sabato 16 (ore 21) la Parrocchia di Santa Zita ospiterà due spettacoli: “La Trotta” (venerdì) della compagnia “I Villezzanti” e “Fanni e desfa”, della compagnia “Teatralnervi”. Sabato 16 dicembre nella Chiesa S. Antonio di Boccadasse si esibisce il coro Soreghina (ore 21, concerto a cura del Civ Ascom Boccadasse); a San Martino Top1 Communication Onlus organizza la rassegna di enogastronomia in musica “San Martino in Musica, dal Jazz alla canzone d’autore” (dalle 15.30 alle 23.30) al Centro Sottostrada in salita superiore della Noce; nella Parrocchia “Gesù Adolescente” va in scena “Paparino” (ore 21), commedia in tre atti a cura dell’Associazione Culturale e Artistica Gesù Adolescente.

 

natale a genova cosa fare

Il Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”

Domenica 17 dicembre il Museo Doria organizza, alle 11, “Il Natale dei piccoli”, attività per famiglia con bimbi dai 3 ai 5 anni e, alle 15, “Il canto di Natale”, per famiglie con bimbi dai 6 ai 12 anni. Da lunedì 18 a sabato 23 dicembre, il Civ Piazza della Vittoria organizza un mercatino dell’artigianato e del gusto, con animazioni per bambini. Sempre domenica 17, Babbo Natale arriva (alle 11.45) in spiaggia a Boccadasse, con un truccabimbi natalizio e un piccolo rinfresco alla Portassa in via della Casa. Segue, alle 14, un laboratorio di lettura e drammatizzazione di una fiaba natalizia, alla sede dell’Associazione Dadoblù in via Cavallotti. L’associazione Eliodoro organizza, venerdì 22 dicembre, una “serata intergenerazionale”, un momento di socialità per tutte le età, con giochi e risate sotto l’albero nella sede dell’associazione. Alle 20.30 di mercoledì 27, al Museo Doria ci sarà “Una serata con il paleontologo”, attività per bambini dai 6 ai 12 anni. Sabato 30 il Museo Doria “va in scena” con “Mi racconti una storia?” di Michela Silvestri, spettacolo per bambini dai tre anni in su.

 

Levante

Anche Nervi si prepara al Natale con l’allestimento dei mercatini natalizi che si apriranno al pubblico da venerdì 8 a sabato 23 dicembre, dalle ore 9 alle 22. Quest’anno, a rendere magiche le festività, ci saranno più di 40 espositori sparsi tra il Porticciolo, piazza Duca degli Abruzzi e piazzetta Don Trabucco. Alle 14.30 dell’8 dicembre, sarà allestito l’albero di Natale presso il Porticciolo di Nervi, mentre il giorno successivo (ore 15), sarà aperta la casetta di Babbo Natale in piazza Duca degli Abruzzi (entrambi gli eventi a cura del Civ Nervi Mare). Sabato 16 dicembre (ore 15.30) i Musei di Nervi ospitano il laboratorio per bambini “Emozioni di Carta”, in sincronia con le “Carte nomadi” di Marco Tancredi, in mostra fino al 7 gennaio. Sempre sabato, il Civ Quinto al mare allestisce in via Giannelli un mercatino di artigianato creativo, con animazioni per bambini, merende e la partecipazione di Babbo Natale. Domenica 17 Babbo Natale sbarcherà, direttamente dal mare, al Porticciolo di Nervi; sabato 23 gli Alpini, in piazza Duca degli Abruzzi, serviranno il vin brûlé.


 

Abbiamo dimenticato qualche evento? Segnalalo a redazione@goamagazine.it e sarà inserito!

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento