GENOVA E LE TRADIZIONI NATALIZIE, TORNA IL CONFEUGO

Di il 6 Dicembre 2017

L’appuntamento atteso dai genovesi che riprende un’antica tradizione della Repubblica di Genova

 

Natale non è solo mercatini e musica, ma anche tradizione. In occasione delle festività, sabato 16 dicembre si terrà la popolare usanza del Confeugo, un evento che, secondo l’antico rituale, mette in scena lo scambio degli auguri tra il sindaco della città e i rappresentanti del popolo.

 

La cerimonia avrà inizio nel pomeriggio, quando il presidente de “A Compagna”, nelle vesti dell’Abate del Popolo, alle ore 16 guiderà il corteo e i gruppi storici dal Porto Antico per le vie del Centro Storico, passando per Piazza Caricamento, via Frate Oliverio, Piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca, con arrivo alle ore 16.45 in Piazza De Ferrari.

 

Proprio Piazza De Ferrari sarà teatro, dopo le coreografie in costume, dell’accensione del falò con il tipico tronco di alloro in segno di buon auspicio per il futuro. La cerimonia proseguirà poi alle ore 17.45 presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con manifestazioni e spettacoli.

 

L’evento che si svolgerà quest’anno sarà dedicato allo scultore Giulio Monteverde nel centenario della sua scomparsa.

 

Giovanna Ghiglione

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Natale a Genova: cosa fare in città

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento