Musica e recitazione nella serata d’apertura del Palco sul Mare Festival. Il secondo appuntamento è un viaggio nel mondo di Fabrizio de André

Di il 17 Luglio 2019

GENOVA – Si prospetta un’estate di grandi spettacoli con Palco sul Mare Festival, che festeggia la sua 24a edizione a ritmo di musica e gag, divertimento e allegria. Concerti, show, cabaret: questi gli ingredienti della manifestazione itinerante che anima le notti estive di Genova e della riviera ligure, sotto la direzione artistica di Massimo Garbarino.

La 24a edizionesi apre il 20 luglio all’insegna del soul con uno spettacolo unico nel suo genere, portato in scena da The Zena Soul Syndicate, un collettivo di 14 elementi che offrirà al pubblico di Piazza Delle Feste i momenti celebri e gli arrangiamenti originali della colonna sonora del film di Alan Parker The Commitments (1991), in una coinvolgente commistione di musica e recitazione.

Uno show unico impreziosito dalla presenza di un super ospite, un artista che ha conquistato la scena musicale internazionale per il suo sound caratterizzato da influenze soul, blues, funky: Ronnie Jones. Una carriera leggendaria per l’eclettico musicista di origini americane che, dagli esordi negli anni Sessanta ad oggi, si è fatto conoscere nei più diversi settori dello spettacolo, dal teatro alla tv, dalla radio agli studi discografici. Le sue indiscusse capacità, la sua versatilità interpretativa, la dinamicità e l’innovazione lo rendono uno dei più singolari interpreti del panorama musicale europeo. 

The Zena Soul Syndicate” è una band dalle sonorità uniche capaci di amalgamarsi alle singole impronte personali, dal sound energico, dallo stile originale ed espressivo che unisce timbrica e grande senso del ritmo ed è composta da: Fabio Canobbio: voce, Barbara Vulso: voce, Gianmarco Farné: voce, Sabrina Fanfani: voce, Lina Di Giacomo: voce, Cristina Molinelli: voce, Andrea Cocciardo: chitarra, Steve Vawamas: basso, Matteo Minchillo: tastiere, Dede: batteria, Stefano Riggi: sax tenore, Roberto Moretti: sax baritono, Denis Trapasso: trombone, Massimo Rapetti: tromba.

Il secondo appuntamento con il Palco sul Mare Festival è un viaggio nel mondo di Faber, tra musica e narrazione, racconti e note. Uno spettacolo unico che nasce dalla volontà di riproporre i temi trattati nelle canzoni di Fabrizio De André nel ventennale della sua scomparsa. Una scelta ben precisa quella di celebrare l’indimenticato cantautore genovese, il 21 luglio in Piazza delle Feste, con una grande serata-evento. Non un semplice tributo quindi, ma un vero e proprio viaggio nel fantastico mondo del cantautore tramite i ricordi, gli aneddoti e le voci di quegli artisti e soprattutto amici che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui per farli rivivere nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova. Al timone di questo viaggio Federico Sirianni, che per l’occasione ha rinnovato il suo “Si chiamava Faber – show“, spettacolo che ha ottenuto consensi e successo con repliche e migliaia di spettatori a Milano e Torino e che si arricchirà della presenza di illustri genovesi.

L’esperienza personale di Sirianni, il quale ha avuto modo di conoscere e condividere alcuni momenti della sua vita con De André, è resa viva attraverso un racconto agile e poetico, ampliata ed arricchita con l’originale interpretazione di Max Manfredi, definito da Faber stesso “il migliore di tutti”. Ed è resa ancora viva da Ugo Mannerini – figlio di quel Riccardo poeta che collaborò strettamente con De André a Tutti Morimmo a Stento del quale riporterà i racconti, gli aneddoti e leggerà le poesie, Michele (Michele Maisano), che lavorò a Il Testamento di Tito e a Susan dei marinai, ed infine il quartetto di clarinetti Mademi Quartet che con la sua femminile raffinatezza testimonierà l’arte poetica di Faber. Ad impreziosire questo “tour” di ricordi e omaggi mai retorici né banali ci saranno anche loro, i musicisti che accompagnano abitualmente Sirianni: Marco Spiccio al pianoforte, Vito Miccolis alle percussioni, Veronica Perego al contrabbasso e Alice Nappi al violino.

Info e biglietti su PalcoSulMareFestival o HappyTicket

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento