Museo Doria, online la conferenza «Quando gli insetti scrivono la storia»

Di il 2 Marzo 2021
Insetti

GENOVA – Giovedì 4 marzo, a partire dalle ore 16, sulla piattaforma Zoom si terrà un nuovo appuntamento digitale a cura del Museo Doria. L’evento racconterà la peculiare storia degli insetti con la conferenza “Quando gli insetti scrivono la storia”.

I temi trattati

Dominatori, assieme ai batteri, del globo terracqueo, gli insetti hanno colonizzato quasi tutti gli ecosistemi della terra. La conoscenza della loro biologia, delle loro preferenze di habitat, di stagione e di distribuzione permette di trarre utili informazioni per la ricostruzione di casi forensi e di eventi storici.

Questo è reso possibile perché la chitina, sostanza di cui è composto il loro esoscheletro è particolarmente resistente e può rimanere integra per decenni, secoli e nelle opportune condizioni anche millenni.  

Nel contesto archeologico, questi animali possono fornire dettagli utili nella comprensione delle pratiche funerarie, di rituali di sacrificio e della distribuzione di malattie che hanno fiaccato importanti eserciti.

Il relatore

Stefano Vanin è professore associato di Zoologia presso l’Università di Genova. E’ presidente dell’Associazione Europea per l’Entomologia Forense (EAFE) e del Gruppo Italiano per l’Entomologia Forense (GIEF). Ricercatore nell’ambito dell’entomologia forense, dell’archeoentomologia funeraria, della cronobiologia degli insetti, dello studio di sostanze attrattive e repellenti per l’entomofauna. E’ inoltre autore di oltre cento pubblicazioni.

Info

L’incontro sarà in diretta straming su Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89982275299?pwd=M3Z5bjlyaWVWTzN5QTVTOFJydEF1Zz09. ID riunione: 899 8227 5299 – Passcode: 887045.

Sarà visibile anche sul canale Youtube https://youtu.be/qcTKmOH1SKY e in differita sul sito dell’Associazione Amici del Museo Doria: www.amicidelmuseodoria.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento