Museo Doria, online la conferenza dedicata ai cambiamenti climatici in Liguria

Di il 13 Gennaio 2021

GENOVA – Giovedì 14 gennaio, a partire dalle ore 16, il Museo Doria presenta online una conferenza in diretta dedicata al clima in Liguria. Verranno mostrate le evidenze, in particolare nella nostra regione, e gli effetti dei cambiamenti ambientali nel breve e più lungo periodo, soprattutto in relazione agli eventi straordinari come mareggiate ed alluvioni. L’evento sarà disponibile in diretta su Zoom per i soci, su YouTube per tutti gli altri e infine in differita sul sito del Museo.

Il pianeta sta subendo una serie di cambiamenti (climatici, atmosferici, ecosistemici), indotti dalle attività umane. Dal 1900, infatti, la popolazione mondiale è più che triplicata e con essa l’attività industriale e l’utilizzo di combustibili fossili. In larga parte a causa dell’aumento delle emissioni di CO2, emissioni agricole e deforestazione, il clima è cambiato. Tali cambiamenti non coincidono solamente con il mero aumento medio della temperatura, ma comportano anche eventi meteorologici sempre più intensi ed estremi, ai quali non siamo abituati ad assistere, specialmente alle nostre latitudini.

Ospite dell’evento sarà Rossella D’Acqui. Laureata in Scienze Naturali e specializzata in “Conservazione della natura e pianificazione ecologica territoriale” ha svolto per anni la funzione di direttore scientifico dell’ARPAL. Dall’anno accademico 2014 e fino al 2018 è stata docente di Elementi di chimica ambientale presso l’Università degli Studi di Genova. Consigliere regionale dal 2000 al 2005, è stata Assessore all’ambiente, agli ambiti naturali, alla Polizia Provinciale, alla caccia e pesca, all’informatica nella Provincia di Genova dal 1993 al 2000.

Link alla diretta su YouTube: https://youtu.be/VGacnBiwWK0

In differita sul sito dell’Associazione Amici del Museo Doria

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Amici del Museo Doria.

Telefono: 010-585753

Indirizzo mail: amicidelmuseodoria@gmail.com 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento