Museo di Sant’Agostino: domani la presentazione degli affreschi restaurati di Valerio Castello

Di il 13 Ottobre 2017

GENOVA – Sabato 14 ottobre alle ore 18, al secondo piano del Museo di Sant’Agostino, si terrà l’incontro “A nuovo splendore: il restauro degli affreschi di Valerio Castello”.

 

Valerio Castello (Genova 1624 – 1659) è stato uno dei massimi esponenti della pittura barocca genovese. La sua vasta cultura pittorica e il suo enorme talento influenzarono con forza – pur nella breve vita – tutto l’ambiente cittadino e contribuirono alla formazione di pittori poi fondamentali nella seconda metà del sec. XVII, quali Domenico Piola e Stefano Magnasco.

 

Gli affreschi, che provengono da una cappella privata del palazzo Sacchi-Nemours, in piazza San Matteo, vennero strappati nel 1936 e donati al Comune. Sono databili all’incirca al 1650, all’inizio dell’attività di affrescatore di Valerio, che già mostra tutto il suo pur acerbo talento e costituiscono un unicum in quanto esposti in un museo, il che consente al visitatore di apprezzare da vicino l’enorme maestria dell’artista, la fluidità della pennellata, l’equilibrio di forme e colori, il movimento, tipico delle sue composizioni, organizzato spesso per sinuose linee oblique. Sulla volta si può ammirare l’”Assunta fra gli Evangelisti” e nelle due lunette “i Martiri di San Lorenzo” e “di San Giovanni Battista”.


Per ulteriori informazioni:

010 2511263

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento