MURTA SI COLORA DI ARANCIO CON L’EDIZIONE AUTUNNALE DELLA “MOSTRA DELLA ZUCCA”

Di il 10 Novembre 2023

L’evento si terrà questo fine settimana e poi in quello del 18-19 novembre, in occasione della festa di San Martino. Tema di quest’anno “La Zucca tra sport e giochi”

MURTA (GE) – L’11, 12 e 18-19 novembre a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, si svolgerà l’edizione annuale della Mostra della Zucca. Tema di quest’anno “La Zucca tra sport e giochi. Tenersi in forma con le cucurbitacee”.

Previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi, come da regolamento [PDF 540KB]: la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, “Miss ValPolcevera”; la Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decretate dai visitatori, sulla base delle votazioni. 
Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.

Tutti i cultori del simpatico e caratteristico vegetale arancione sono quindi invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche presso l’area della Mostra, dal 1° al 10 novembre tra le ore 15 e le ore 18.

Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria “Doge Giovanni da Murta” verranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi; il campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo, genovese, terrà un breve intervento.

Tra le varie attività di contorno alla Mostra, orienteering per le stradine del paese a cura di ASD Amatori Orienteering, nordic walking [PDF 1,83MB] con GSCSWalking ed escursioni (anche per bambini a partire dai 4 anni) al sentiero Murta – Asósto di Bigiæ [PDF 1,32MB] organizzate dal CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Bolzaneto, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.
Inoltre, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, la cui prenotazione è obbligatoria; sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con alcune miniconferenze.

In alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa” saranno esposte composizioni di Zucche; le migliori verranno premiate.

Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

Nei locali della Società Operaia Cattolica sarà possibile gustare alcuni piatti tipici [PDF 823KB], previa prenotazione.

Per muoversi agevolmente all’interno della Mostra, raggiungibile con il bus AMT o a piedi, è disponibile la mappa degli stand e delle location eventi [PDF 441KB].

Inaugurazione Mostra

Sabato 11 novembre ore 10,30

Orari di apertura

11 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00

12, 18 e 19 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Premiazione concorsi

Domenica 19 novembre ore 18,00.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento