Mostra Rubens a Palazzo Ducale, Il mistero del Cristo Risorto secondo il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi

Di il 9 Gennaio 2023

Dall’atelier di Rubens a un palazzo nobiliare genovese: il dipinto sequestrato nei giorni scorsi dai carabinieri, e poi tornato in esposizione, sarà raccontato dal noto critico d’arte giovedì 12 gennaio nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

GENOVA – Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura e critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà presente come ospite d’onore alla conferenza Tutti i misteri del Cristo risorto e le…due Marie di Pietro Paolo Rubens (e bottega!)che la co-curatrice della mostra Rubens a Genova Anna Orlando terrà giovedì 12 gennaio nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 18.

L’opera – presentata per la prima volta al pubblico in occasione della mostra in corso fino al 5 febbraio nell’Appartamento del Doge – porta con sé una storia che mette alla prova storici dell’arte e restauratori.

Anna Orlando racconta le vicende della scoperta, i misteri della doppia figura di Maria celata per secoli e le ragioni dell’attribuzione a Rubens, passata attraverso il vaglio degli studiosi dell’istituto di riferimento che è il Rubenianum di Anversa di cui è presidente Nils Büttner, l’altro curatore della mostra a Palazzo Ducale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento