“Moby Dick al cinema”, la rassegna del Sivori dedicata alla grande balena bianca di Melville

Di il 14 Ottobre 2025

GENOVA – Il cinema Sivori celebra la mostra “Moby Dick la balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, visitabile a Palazzo Ducale, e lo fa con un ciclo di quattro film, diversi per anno di produzione, stile e genere ma accomunati dal desiderio di raccontare la natura misteriosa e mistica della balena bianca descritta da Melville nel suo celebre romanzo.

La rassegna intitolata “Moby Dick al cinema” prende il via domani, 15 ottobre, con la proiezione del film di Ron Howard “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick”, proiettato alle 16 e alle 18.45. La pellicola americana del 2015 con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Brendon Gleeson e Cillian Murphy è l’adattamento cinematografico del romanzo i Nathaniel Philbrick ispirato alla vera storia del drammatico viaggio della baleniera Essex del 1820.
Il ciclo di proiezioni prosegue il 22 ottobre con “Revenant – Redivivo” del regista messicano Alejandro Iñárritu con Leonardo Di Caprio protagonista che richiama “Moby Dick” nel suo desiderio di vendetta e nella stessa ricerca ossessiva del bersaglio.
Terzo dei quattro appuntamenti sarà mercoledì 29 ottobre con il documentario girato da Jean-Michel Cousteau “Le meraviglie del mare”, per concludere gli incontri sarà proiettato il film d’autore “Leviathan” di Andrey Zvyagintsev che porta come simbolo un enorme scheletro di balena

Il costo del biglietto è di 9€ intero; 7€ ridotto con il biglietto della mostra “Moby Dick la balena” a Palazzo Ducale, sono validi gli abbonamenti di Circuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento