Metaplay: l’iniziativa per avvicinarsi alla storia e all’arte di Genova

Di il 10 Gennaio 2018

GENOVA – Nei mesi di gennaio e febbraio i Musei e le Biblioteche di Genova ospiteranno i lives di giochi di ruolo, ambientati in diverse epoche storiche, in cui i giocatori avranno la possibilità di vivere il grande patrimonio culturale cittadino in modo attivo.

 

I volontari del Servizio Civile Nazionale, all’interno del progetto “Cultura Giovanidee” propongono l’iniziativa “Metaplay, una partita con la storia”.

 

Il gioco di ruolo diventa strumento per conoscere luoghi e collezioni in maniera innovativa e inusuale, portando il giocatore ad avvicinarsi al patrimonio artistico della città e a immergersi nella sua storia. L’obiettivo è quello di proporre una modalità originale di fruire dei tradizionali luoghi della cultura genovese, scoprendoli per la prima volta o guardandoli con una prospettiva nuova.

 

Ciascun partecipante riceverà al momento dell’iscrizione il regolamento di gioco e una scheda dettagliata del personaggio che dovrà interpretare, corredata da informazioni sul periodo storico che sarà chiamato a rivivere. Dovrà quindi creare il proprio costume, adeguato all’ambientazione, e prepararsi a giocare il proprio ruolo all’interno della storia. Nel giorno del gioco non gli resterà che calarsi nella parte, portando a termine la missione che gli è stata assegnata prima degli altri giocatori.

 

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i maggiori di 18 anni. La partecipazione a un evento non vincola a presenziare agli altri. Si richiede la prenotazione presso l’indirizzo email metaplaygenova@gmail.com, almeno due settimane prima dell’evento scelto per permettere di organizzazione tutto al meglio. Per ogni evento il numero massimo di partecipanti è di circa 20 persone.

 

Programma completo:

  • 12 Gennaio
    “Scienze Crime”
    Museo di Storia Naturale “G. Doria”
  • 20 Gennaio
    “Frugone in giallo”
    Musei di Nervi – Raccolte Frugone
  • 3 Febbraio
    “Misteri in villa”
    Biblioteca Lercari – Villa dei Principi Imperiale di S. Angelo
  • 9 Febbraio
    “Gioco di specchi”
    Biblioteca Guerrazzi – Villa Bickley
  • 24 Febbraio 2018
    “Bloody Penny: the mummy tales”
    Museo Archeologico di Pegli

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento